“Il destino è spesso una comoda giustificazione per illuderci che tutto quanto accade non dipende da noi, ma da una forza misteriosa capace di trasformare i sogni in realtà e le nostre azioni in un fallimento.”
“Non credo nel destino, perché non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita.”
“Eravamo solo due perduti amantiquando l’universo ha ricongiunto i punti.”
“Ogni processo democratico – ogni tentativo di dare forma alla partecipazione di massa alle decisionipolitiche – è destinato, inevitabilmente, a subire una torsione in senso oligarchico.”
“Non credo che un leader possa controllare in modo molto esteso il suo destino. Molto raramente può intervenire e cambiare la situazione se le forze della storia stanno correndo in un'altra direzione.”
“- Alcune di queste rose paiono appassire e sfiorire.- Quel destino attende tutte le rose, sire. Tutte le rose sono esposte agli elementi, vostra maestà: germogliano, sbocciano e sfioriscono. La rosa cresce interamente ignara, passando naturalmente da una condizione a un'altra e, benché gli elementi possano trattarla crudelmente, non ne è consapevole e continua verso la sua fine senza consapevolezza della sua beltà. Ahimè, non è lo stesso per noi.- Se una tal rosa potesse parlare, che direbbe?- Si, sono qui. Ho fatto il mio dovere vegliata dalla natura, e dopo di me i miei figli lo faranno. C'è un contributo più grande o fine più leggiadra?- Una rosa saggia.”