“Guarda prima, pensa dopo, poi verifica. Ma prima guarda sempre. Altrimenti vedrai solo quello che ti aspettavi.”
“Se la soddisfazione degli impulsi istintuali viene negata o posposta, di rado tali impulsi sono sotto un controlloaffidabile: per gran parte del tempo sono pronti a prorompere non appena se ne presenti la possibilità. Questa facilità a prorompere è amplificata dalla naturaproblematica della razionalità, che raccomanda il differimento della soddisfazione immediata dei desideri in nome di successive gratificazioni totali e permanenti.”
“Qualsiasi potere senza controllo rende pazzi.”
“La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.”
“Vogliamo sapere come realizzare o portare a termine una cosa prima ancora di riconoscere che c’è qualcosa da realizzare o da portare a termine. La chiave è semplicemente accettare l’idea che non è necessario conoscere una determinata cosa in tutti i dettagli per acquisirne il controllo. L’importante è sapere qual è il passo successivo da compiere per fareprogressi in direzione di quella chiarezza. Identificare il problema o il contenuto della distrazione e inserirlo nel sistema è quasi sempre il miglior modo di cominciare a farsene carico.”
“Non sono un tipo che ha bisogno di controllare tutto. Quando parlo con gli attori non do loro istruzioni specifiche, perché voglio che mi sorprendano.”
“Non voleva che guidassi perché non si fidava. Sono passati diciassette anni e ancora adesso si lamenta quando sto al volante. Il tempo non passa mai tra un padre e un figlio.”
“Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.”
“Giorno per giornomi libererò da ogni mio freno inibitorioche rende il mio aspetto compostoe il mio cuore sotto controllo.”
“Colui che ama meno, controlla la relazione.”
“Non puoi controllare senza essere controllato.”
“Chi controlla le tue parole decide la lingua dei tuoi sogni e persino la tua postura, come cammini. Desìderi quello che un altro vuole che tu desìderi. E, soprattutto, ti abitui a desiderare meno di lui.”
“In Lucania, spesso, il controllore coincide con il controllato: l’Eni.”
“Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.”
“Tre gruppi spendono i soldi degli altri: i bambini, i ladri, i politici. Tutti e tre hanno bisogno di essere controllati.”