“Gli uomini mediocri fanno ragione del merito delle persone dalle pulitezze che ne ricevono: gli uomini superiori dovrebbono far ragione del proprio merito dalle impulitezze, che non sono altro che la misurai dell'altrui invidia.”
“L'invidia ha gli occhi e la fortuna è cieca.”
“Com’è fatta la gente! che non può vedere un po’ di bene a nessuno, e anche se non hanno bisogno di nulla invidiano il pane che si mangia e le speranze che vengono su.”
“L'invidia non arriva mai al ballo vestita da invidia. Arriva vestita da qualcos'altro: ascetismo, standard elevati, buonsenso.”
“Se fosse venuto Dio e mi avesse chiesto se volevo essere quel gabbiano, avrei risposto di sí.”
“Vorrei prendere a schiaffi, seppure col sorriso, quelle persone che pur di avere un like o una foto sono pronte a parlare male di chiunque. Mi disturba che non si riesce più a essere felici per l’altro.”
“Perché, se leggiamo di un marito abbandonato dalla moglie, proviamo un così sfacciato sentimento d'invidia?”
“L’invidioso non ha un Io forte, ben strutturato, ma si appoggia sempre a un Io gregario.”
“L’invidioso non usa mai ciò che ha, gli manca sempre ciò che vuole.”
“Gli dei stroncano tutto ciò che si innalza; colpiscono con il fulmine gli alberi più alti, gli animali più grandi, perché quelli piccoli non li infastidiscono.”
“Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.”
“L'uomo è peggio delle bestie, che quand'hanno saziata la fame e la foia non conoscono invidia. L'uomo è nemico del prossimo.”
“Gli uomini di nobilenascita sono noti per essereinvidiosi quando nuovepersone salgono alla ribalta. Perché la distanza è cambiata, ed è come un inganno ottico, che quando altri salgono loro pensano di andare indietro.”
“Chi, in sé, non ha alcuna virtù, invidia sempre la virtù negli altri. Poiché la menteumana si nutre o del proprio bene o del male altrui, chi non ha il primo, prenderà l'altro.”
“Ricordati che un amico sarà sempre felice per te se tu sarai felice... L'invidia esiste soltanto nel cuore di quelle creature che non sanno accettare la tua felicità. E non sono tuoi veri amici.”