“Guarda prima, pensa dopo, poi verifica. Ma prima guarda sempre. Altrimenti vedrai solo quello che ti aspettavi.”
“La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna.”
“Guarda due volte per veder giusto, guarda una volta per veder bello.”
“Mentre quelli la cui devozione per le discussioni astratte li ha resi inosservanti dei fatti sono troppo pronti a dogmatizzare sulle basi di poche osservazioni.”
“L'organizzazione esiste solo nell'occhio dell'osservatore.”
“- Più la osservo e più sono sbalordito, e se fosse genuina? Comincio a dubitare del mio buonsenso.- Io ho sempre dubitato del tuo buonsenso, sei sempre stato così sicuro delle cose del mondo, Stanley, e io ho sempre tentato di insegnarti che non sappiamo, che davvero non sappiamo... Siamo solo dei poveri e limitati esseri umani. Il pesce rosso non capisce chi gli cambia l’acqua nel vaso!”
“Per poter davvero «vedere» al di là della superficie, e impadronirsi della dimensione nascosta, bisogna sapere, prima ancora di guardare.”
“Vedere non basta, vedere non è capire, anzi vedere può essere quasi niente se l’atto fisico del guardare non s’accompagna alla consapevolezza della possibile dimensione latente degli oggetti.”
“Quando si guarda qualcosa, ciò che conta, più ancora dell’oggetto guardato, è lo sguardo. È nella qualità dello sguardo, nel «pregiudizio» che contiene, che l’oggetto guardato si deforma per aderire alla personalità di chi lo osserva.”
“Guardare un corpo umano è apprendere soltanto quel corpo umano e nessun altro.”
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
“Le case sono fatte per viverci, non per essere guardate.”
“Lo specchio non sei te stesso, ma tu che ti guardi.”
“Ci sono cose che non puoi vedere con gli occhi: devi vederle con il cuore e questo non è facile.”
“Un matematico è una persona che può trovare delle analogie tra dei teoremi; un bravo matematico è quello che può vedere delle analogie tra le prove e il miglior matematico è quello che può osservare delle analogie tra le teorie. Si può supporre che il matematicoperfetto è quello che può vedere delle analogie tra le analogie.”