Non può essere un caso che in nessuna lingua terrestre esista l'espressione: "Bello come un aeroporto".
“Questa è un'epoca di surrogati: invece del linguaggio, abbiamo il gergo; invece dei princìpi, slogan; e invece di idee genuine, idee brillanti.”
“Molti candidati alla laurea in Filosofia debbono farsi aiutare da un insegnante privato a scrivere una tesi, non per quanto riguarda la conoscenza della materia o il meritoscientifico, ma per poter presentare un inglese che abbia un minimo di semplicità, chiarezza e purezza. I miei colleghi della facoltà di legge spesso non sanno dire se uno studente conosce o no il diritto a causa della sua incapacità di esprimersi coerentemente sull'argomento in discussione.”
“Chi controlla le tue parole decide la lingua dei tuoi sogni e persino la tua postura, come cammini. Desìderi quello che un altro vuole che tu desìderi. E, soprattutto, ti abitui a desiderare meno di lui.”
“I vinti ricevono l’educazione e un’altra lingua dai vincitori e con quegli strumenti sono tenuti sottomessi.”
“Rino Gaetano scrive delle canzoni con un linguaggio particolare, colto, curato; una specie di poesia realistica in alcuni casi, simbolica in altri.”
“In fine, retorica è ne la lingua di chi ama, di chi inganna e di chi ha bisogno.”
“È essenziale porre fine alla soggiogazione del teatro al testo, e ristabilire la nozione di un tipo unico di linguaggio, a metà strada tra gesto e pensiero.”
“Un poeta è, prima di ogni altra cosa, una persona che è appassionatamenteinnamorata del linguaggio.”
“Non è affascinante che il pensiero non possa esistere senza il linguaggio?”
“Il linguaggio ordinario incarna la metafisica dell'età della pietra.”
“Gli uomini credono che le loro menti dominino la lingua; ma avviene che è la lingua a governare le loro menti.”
“La scienza e la tecnologia si moltiplicano attorno a noi. A un punto tale che esse dettano il linguaggio col quale noi parliamo e pensiamo. O utilizziamo questi linguaggi o rimaniamo muti.”
“- Prima infermiera: Reazione di konca-vurman?- Seconda infermiera: 42,9 alfa positivo.- Prima infermiera: Non avrà mica preso cortison-comicitina?- Pasquale: Nono, ho preso la metropolitana!”
“La povertà di linguaggio rende deboli: rischia di farci diventareschiavi delle idee altrui.”