“Il ritardo del Sud è necessario a un sistema economico squilibrato, costruito con le armi e mantenuto con la discriminazione e l’isolamento.”
La questione meridionale, il ritardo del Sud rispetto al Nord, non resiste “malgrado” la nascita dell’Italia unita, ma sorse da quella e dura tuttora, perché è il motore dell’economia del Nord.
“Si è sempre i meridionali di qualcuno. Ed è un guaio, perché vuol dire che chi stila graduatorie finisce in quelle di altri.”
“In ogni caso la causa della rivolta è l'ineguaglianza.”
“L'ingiustiziasociale è una questione così familiare, ed è d'una costituzione così robusta, che sembra facilmente naturale a quelle stesse persone che ne sono vittima.”
“I poveri, che dal re non ricevono alcun emolumento, sono obbligati a pagare. I funzionari pubblici, segretari, tesorieri e giudici sono nominati per amicizia, per clientela.”
“Trovare nella distribuzione delle ricchezze il massimo punto di durata di disuguaglianzapossibile, e così il minimo.”
“Non credo che il cittadino medio sia così preoccupato per l'ineguaglianza, a meno che non lo abbia letto da qualche parte. A preoccuparlo è il confronto tra il proprio standard di vitarispetto quello dei vicini di casa e degli amici.”
“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”
“Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane.”
“La libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza.”
“La legge è uguale per tutti? Dipende, per qualcuno è solo «trattabile».”
“Se vi è un elemento caratterizzante delle dottrine e dei movimenti che si sono chiamati e sono stati riconosciuti universalmente come sinistra, questo è l'egualitarismo, inteso, ancora una volta, non come l'utopia di una società in cui tutti gli individui sono uguali in tutto, ma come tendenza a rendere eguali i diseguali.”
“Non c'è uomo che non ami la libertà, il giusto però la esige per tutti, l'ingiusto solo per sé.”
“L’amore pretende di parificare, ma il denaro riesce a differenziare.”