“Una madre fa tutto per il figlio, ma non deve fare anche il figlio e la parte del figlio.”
“Per essereliberi, basta accontentarsi di essere infelici e da soli.”
“L'unico vero lusso di un perfetto gentiluomo è dire in pubblico ciò che pensa in privato, e viceversa.”
“Più uno è un cretino psicopatico, più sente che il suo Dio collabora.”
“A volte penso di essere un sogno che qualcuno si è dimenticato di fare, il sogno nel cassetto aperto nel momentosbagliato, il dormiveglia di una dalia d'inverno che lascia i suoi petali alla brina che l'uccide, grata di conservare intatto il suo cuore per la primavera alle porte... a volte penso di essere una foto con l'autoscatto venuta fuori trasparente, che non si vede bene, che non si vede niente, un nastro dimenticato annodato sul letto che da solo non sa sciogliere questo nodo...”
“Non si mettono le mutande alle parole.”
“Cosa resta di tutto il dolore che abbiamo creduto di soffrire da giovani? Niente, neppure una reminiscenza. Il peggio, una volta sperimentato, si riduce col tempo a un risolino di stupore, stupore di essercela presa per così poco.”
“Non accontentatevi della felicità, aspirate alla serenità.”
“Chi introduce la morale negli ormoni inevitabilmente introduce gli ormoni nella morale: non avremo né una sana morale nelle cose pubbliche, né un sano sesso nelle cose private.”
“Conosco dell'amore solo i lati peggiori: il distacco da un incontro mai stato.”
“Come c'è del merito nell'infelicità, c'è dell'intelligenza nell'essere felici.”
“Non essendo cattolico, detesto la seduzione classica dell'inganno, dell'intrigo, del ti-vedo-non-ti-vedo o tramite il dispiego di qualsivoglia carismaintellettuale o sociale al fine, risibile, di una scopata.”
“L'Italia legale, dall'industria all'università, dalla cultura alla politica, era un immenso bacino geografico di ladrocinii. Si falsificava la vita in tutta omertà per meglio depredarla, asservirla, depistarla.”
“Una fiaba che non menta non rivela alcuna verità, e questa sarebbe la sua più imperdonabile menzogna.”
“Purtroppo la mamma generica commette lo stesso madornale errore della Chiesa in fatto di sesso: lo rinnega, lo plasma, lo stigmatizza.”