“L’essenza della democrazia è da cercare negli equilibri, tra istituzioni e tra individui, che sorreggono la legalità.”
“Di legale in Italia c'è solo l'ora.”
“La mia candidatura è un'alternativa per i cittadini che credono nello Stato di diritto e nella legalità nel nostro Paese. Rappresento la dignità della politica contro lo sfascio del regime partitocratico.”
“Bisogna imparare il gusto della legalità e il rispetto della legge che ha valenza anche sull'economia.”
“Democrazia e legalità sono come marito e moglie: senza l'uno, non può esistere l'altra.”
“I tribunali non esistono per il bene della legalità, ma per risolvereproblemi e controversie.”
“L'ora legale. A me non me ne frega un granché della legalità.”
“La marijuana un giorno sarà legale, grazie ai molti studenti di legge che ora fumano erba e che un giorno diventeranno deputati e la legalizzeranno in modo da proteggere se stessi.”
“L'Italia legale, dall'industria all'università, dalla cultura alla politica, era un immenso bacino geografico di ladrocinii. Si falsificava la vita in tutta omertà per meglio depredarla, asservirla, depistarla.”
“Fra le tante distruzioni di cui il passaggio della pestilenza fascista è responsabile, si dovrà annoverare anche quella, non riparabile in pochi anni, del senso della legalità. [...] Per vent'anni il fascismo ha educato i cittadini proprio a disprezzare le leggi, a far di tutto per frodarle e per irriderle nell'ombra.”
“La libertà è condizione ineliminabile della legalità; dove non vi è libertà non può esservi legalità.”
“A certe cose è più facile dare veste legale che legittima.”
“Ho potuto verificare con mano che nel DNA di questi giovaniamici c'è la cultura della legalità e del rispetto delle istituzioni.”
“In un paesedemocratico, in uno stato di diritto, la magistratura non partecipa ai campionati di calcio e perciò non deve avere tifosi, supporter... Il problema fondamentale è il rispetto delle regole e la possibilità di contemperare legalità e diritti di una persona.”
“Si può talvolta far cosa pienissimamente legale ed essere al tempo stesso un solenne ladro.”