“Come magistrati abbiamo il dovere inderogabile di applicare le Leggi dello Stato, quali esse siano, salvo il dovere altrettanto inderogabile di eccepirne la legittimità costituzionale qualora questa ricorra.”
“I giuristi non sono mai d'accordo e, se lo fossero, addio alle cause e alle toghe.”
“Io ho sempre considerato talvolta utopia la visione di un momento in cui i tribunali non avrebbero avuto più lavoro, come nella societàperfettachiamatacittà di Dio (S. Agostino) o del Sole (Campanella).”
“Il processo è il luogo dove accusa e difesa si devono confrontare. Al di fuori di questo c'è la negazione dei meccanismi fondamentali dello Stato.”
“La giustizia è sempre qualcosa di casuale.”
“Bisogna imparare il gusto della legalità e il rispetto della legge che ha valenza anche sull'economia.”
“Io rifiuto alla magistratura un ruolo attivo nella vicenda politica, sostengo che occorre molta prudenza, perché c'è il dovere di evitare che a nostre parole e a nostre iniziative possano essere attribuite valenze che non devono avere. Noi dobbiamo rifiutare un ruolo politico in senso proprio.”
“Non è la magistratura che deve fare un passo indietro; è la politica che deve fare tre o quattro passi avanti. Senza prevaricarci, possibilmente senza legarci le mani.”
“I giudici pronunciano sentenze indipendenti dalle richieste dei P. M. anche senza carriere indipendenti.”
“Il valore del sistema giustizia è fondamentalmente legato all'indice di consenso che la giustizia trova fra gli amministrati.”
“Servirebbe uno spirito pragmatico più accentuato e non sempre la giustizia ha la «G» maiuscola. La nostra è una giustiziaumana, direi quotidiana, ma c'è chi tende a trasferire su di essa gli schemi della giustizia divina, ammesso che Dio sia giusto piuttosto che compassionevole.”
“Il giudice diventa oggetto di amore e di ammirazione da parte dell'inquisito che va cercando comprensione e redenzione.”
“La giustizia vive in buona parte dell'ossigeno che proviene dalla collaborazione dei cittadini.”
“In Italia c'è un'allergia all'illegalità.”
“Chiunque detiene un potere non accetta volentieri di essere sottoposto a giudizio. Per questo, è importante la sopravvivenza di una magistratura indipendente.”