“Ma poi, guardi, per noi la magistratura è quasi un sacerdozio civile. Oggi, anche qualche sacerdote scarrucola un po', ciò non toglie che la fiducia negli altri giudici resta.”
“Il fondamento dell'accusa s'argomenta dal poco merito della persona che accusa.”
“lo non sono qui per faregiustizia, ma per applicare la legge.”
“Un vero diritto si rinviene tra gli uomini il cui comportamentoreciproco è regolato dalle leggi. La legge invece si rinviene là dove è possibile l'ingiustizia e la decisione del giudice è la decisione su ciò che è lecito e ciò che è illecito.”
“Come se delegare ai giudici la missione dei vendicatori fosse sufficiente all'intera società per mondarsi i propri peccati.”
“Il giudice non cerca la verità del fatto, ma cerca nel prigioniero il delitto.”
“Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perché lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro, devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razzaumana.”
“I giudici coraggiosi dannogiustizia, ma i governi dei giudici non danno niente: né giustizia né pane.”
“Oggi le richieste dei Pubblici Ministeri vengono normalmente trasformate in sentenze dei giudici.”
“Le ho già detto quello che c'era da dire sui giudici e su quanto sia ridicola la tesi che, al mondo, vi sia qualcuno con la spada, fiammeggiante in mano che rappresenta il Bene, e qualcun altro, nero di pece, di dentro e di fuori, che invece stà tutto dalla parte del Male.”
“Processo: attività formale rivolta a dimostrare lo specchiato carattere di giudici, avvocati e giurati e di metterlo ufficialmente agli atti. Come contrasto è necessario che sia presente il cosiddetto imputato, prigioniero o convenuto.”
“Con cattive leggi e buoni funzionari si può pur sempre governare. Ma con cattivi funzionari le buone leggi non servono a niente.”
“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracoloeconomico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditoriimpresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi, i tipi alla Briatore.”
“I giudici pronunciano sentenze indipendenti dalle richieste dei P. M. anche senza carriere indipendenti.”
“Il giudice diventa oggetto di amore e di ammirazione da parte dell'inquisito che va cercando comprensione e redenzione.”