“Si vede nel massacro di Parigi il frutto della «profezia di Oriana».”
“La Juve si sceglie, non è la squadra del gonfalone, del municipio, della città. È un innamoramento che dura nel tempo.”
“La libertà di stampa è buona solo per se stessi. Vale solo se conviene. Se non conviene, viva il bavaglio: da mettere sulla bocca degli altri.”
“Oggi fare il gioco della guerra tra «fascisti» e «comunisti» è solo un patetico rifacimento di una storia senz'anima e il richiamo alle identità maledette del passato, una recita in cui l'attimo dello scontroviolento ne è solo il compimento rituale.”
“La violenza politica è una bestia che si autoalimenta, che si dilata a dismisura quanto più riesce a occupare il centro della scena, quando riesce a imporsi con prepotenza nel cuore del discorso pubblico.”
“La storia non è un destino già scritto in partenza e la lezione del passato non può essere un alibi, un automatismo mentale per non capire che non tutto è sempre uguale a se stesso, malgrado le apparenze.”
“Nella discussione sui valori che ispirano le leggi ogni voce è libera, ma nella decisione è invece libero lo Stato.”
“La democrazia è un'arena dove, se non si scontrassero tesi contrapposte, si assisterebbe a uno spettacolo avvilente, al trionfo del pensierounico, dove vince chi fischia più forte.”
“Come se delegare ai giudici la missione dei vendicatori fosse sufficiente all'intera società per mondarsi i propri peccati.”
“Il modelloamericano non si sa se è il migliore, ma di certo lo è tra quelli esistiti. Soprattutto se prendiamo come parametro la libertà nelle sue declinazioni. È un sistema che conosce l'autocorrezione, fa errori, ma è capace di criticarsi, perché non incorpora una idea di verità assoluta.”