“Niente ha più responsabilità verso i bei vecchi tempi di una cattiva memoria.”
“L'elemento storico nelle cose non è che l'espressione della sofferenza passata.”
“Non amo molto i consuntivi; soprattutto non mi piace il passato se non per quel tanto che fissa la nostra identità. Io amo il futuro e mi piacciono i giovani. La mia vita è stata tutta una scommessa sul futuro.”
“Abbiamo fatto davvero in fretta a dimenticarci di quando eravamo noi a emigrare.”
“Per capire una città bisogna conoscerne l’anima. Imbevuta del passato e in costantetrasformazione, l’anima di una città rimane strettamente legata alla sua fisicità e alle azioni di quanti la amministrano.”
“I londinesi preferiscono mantenere e rispettare il passato, e costruire e innovare senza distruggere.”
“I tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Questi tre tempi sono nella mia anima e non li vedo altrove. Il presente del passato, che è la storia; il presente del presente, che è la visione; il presente del futuro, che è l'attesa.”
“Il tempo non esiste, è solo una dimensione dell'anima. Il passato non esiste in quanto non è più, il futuro non esiste in quanto deve ancora essere, e il presente è solo un istante inesistente di separazione tra passato e futuro.”
“Non tutto del nostro passato diventa tradizione, ma solo ciò che può servire oggi.”
Una volta Vittorio Gassman mi disse: "Ci sono molte forme di gelosia, ma la più terribile è la gelosia del passato". Io mi sono interrogato per anni su questa frase e solo recentemente ho capito che la gelosia del passato si installa nella nostra mente quando una persona ti racconta la sua vitasessuale con un linguaggio libero e scanzonato prima che tu sia innamorato di lei. Allora quando ti innamori, queste frasi, questi ricordi si risvegliano nella tua mente in modo cattivo e volgare.
“L’amore, anche se parte dai desideri e dai sogni del passato, è chiamato, evocato dal futuro.”
“Non tenete davanti il vostro passato, vi paralizzerebbe; tenetelo di fianco e vi aiuterà a non ripetere gli stessi errori.”
“Vi sono periodi che non possono risolversi e che sembra vadano chiusi bruscamente con una pietra sepolcrale.”
“Per cercare acque migliori spiego ora la navicella del mio ingegno, che lasci dietro di se un mare tanto crudele.”
“Non indugiare sui peccati e gli errori del passato in modo così esclusivo che non ti restino energia e risorse mentali per vivere correttamente oggi, e non pensare che i peccati di ieri possano impedirti dal vivere puramente oggi.”