“È più facilecombattere per i propri princìpi che seguirli.”
“Seguite l'esempio dei migliori, di coloro che abbandonano tutto per costruire un mondo migliore.”
“Colui che dà un buon consiglio costruisce con una mano; colui che dà un buon consiglio e un esempio costruisce con entrambe.”
“La miglior cosa da dare al tuo nemico è il perdono; ad un avversario, la tolleranza; ad un amico, il tuo cuore; a tuo figlio, un buon esempio; ad un padre, deferenza; a tua madre, una condotta che la renda fiera di te; a te stesso, rispetto; a tutti gli uomini, carità.”
“Il modelloamericano non si sa se è il migliore, ma di certo lo è tra quelli esistiti. Soprattutto se prendiamo come parametro la libertà nelle sue declinazioni. È un sistema che conosce l'autocorrezione, fa errori, ma è capace di criticarsi, perché non incorpora una idea di verità assoluta.”
“Quando si hanno dei principi come li aveva lui diventa facile compattare un gruppo, lui era un esempio per tutti.”
“Bisogna cominciare con il dare l’esempio e fareattenzione alle parole che si usano. Le parole sono pericolose. Certe vengono usate per ferire e umiliare, per alimentare la diffidenza e persino l’odio. Di altre viene distorto profondamente il significato per sostenereintenzioni di gerarchia e di discriminazione.”
“Se sei un buono a nulla, sei comunque utile come cattivo esempio.”
“I precetti non son nulla,se l'esempio non si dà.”
“Per far crescere un bambino nel modo in cui dovrebbe, comportati in quel modo tu stesso una volta ogni tanto.”
“L'esempio ha più seguaci della ragione. Non imitiamo inconsciamente chi ci compiace, e ci approssimiamo al carattere che più ammiriamo.”
“L'esempio è la scuola del genere umano, ed essi non impareranno da nessun'altra.”
“Predica bene chi vive bene.”
“Ciò che dici alla gente di fare spesso li trova d'accordo. Chi tu sia no. Il cambiamento in te è contagioso. Quando tu personalmente cambi, osserva come cambia anche la gente attorno a te.”
“L'uomo superiore che vuole arrivare a un certo punto cerca di portarvi anche gli altri. Poiché vuol capire, cerca di far sì che anche gli altri capiscano. Questa è la forza della superiorità: trovare l'esempio in se stessa.”