“A cosa serve che noi stiamo alzati fino a notte fonda discutendo sulla possibilità dell’esistenza di un Dio, se poi questa macchina qui è capace senza il minimo sforzo di darvi la mattina dopo il fottuto numero di telefono di Dio in persona? ”
“Potresti ribattere che il mio esempio è sbagliato perché Einstein è morto. Ma stando al fisico Erwin Schrodinger, Einstein non è né vivo né morto fino a che non scaviamo la sua fossa ed apriamo la bara. Se è vivo, potrebbe volere indietro il suo cervello, che mi pare di capire sia in un vaso di vetro nel frigorifero di qualche tizio. E questo è un esempio perfetto del perché gli esempi distraggono sempre dalla questione principale.”
“Chi è fornito di argomenti pecuniari convincerà il proprio antagonista molto prima di chi trae argomenti dalla ragione e dalla filosofia.”
“Molti sanno discutere, pochi conversare.”
“Se tu parlassi nella conversazione con meno veemenza le tue ragioni riuscirebbero più efficaci. Nessuno persuade, se è appassionato. Commuoverà, forse, ma non tirerà l'assenso.”
“Quando un processo economico diventa troppo noioso per parlarne, è probabile che allora stia iniziando a funzionare.”
Un giornalista della CBS si recò in un villaggio del South Dakota dove si trovava un vecchietto che aveva appena compiuto 100 anni. "Qual è il segreto della sua longevità?" chiese il giornalista. Il vecchietto socchiuse gli occhi e poi, lentamente rispose: "Credo consista nel fatto che non ho mai avuto discussioni, odio controbattere per cercare di affermare il mio punto di vista a tutti i costi...". "Andiamo - replicò il giornalista stupefatto - non mi verrà a dire che questo solo le è servito a farle superare la soglia del secolo di vita, vi deve essere stata senz’altro qualche altra ragione, lo stile di vita, l’alimentazione, o qualcos’altro...". Il vecchio lo fissò a lungo e poi rispose: "Credo proprio che abbia ragione".
“Democrazia significa governo basato sulla discussione, ma funziona solo se si riesce a far smettere di discutere la gente.”
“Sapersi astenere dalla discussione, primo passo della saggezza dei popoli e degli individui, dei governi e delle famiglie.”
“Nel discorrere, la discrezione vale più dell'eloquenza.”
“Io so discutere molto bene. Chiedi a qualunque degli amici che mi sono rimasti. Io posso vincere una discussione su qualsiasi argomento, contro qualsiasi avversario. La gente lo sa, e si tiene lontana da me ai party. Spesso, come segno del loro grande rispetto, non mi invitano nemmeno.”
"Si alza durante le discussioni". "Cric".
“Nella discussione sui valori che ispirano le leggi ogni voce è libera, ma nella decisione è invece libero lo Stato.”
“L'uomo ama discorrere in un circolo di varie abitudini piuttosto di gettarsi in una serie nuova d'idee.”
“Molte delle discussioni alle quali partecipo mancano in qualche modo di impressionare, sapendo il fatto che né io né il mio avversario sappiamo di cosa stiamo parlando.”