“Molte delle discussioni alle quali partecipo mancano in qualche modo di impressionare, sapendo il fatto che né io né il mio avversario sappiamo di cosa stiamo parlando.”
“Lo Stato-centrismo è in crisi. Il mondo va verso una logica policentrica del potere. Nei prossimi decenni il potere non sarà più degli stati nazionali.”
“De Gasperi e la Chiesa puntavano sul recupero dell’Italietta che aveva assecondato il fascismo per pigrizia, o «per il pane», o magari per semplice conformismo.”
“Il mondo di oggi slitta vero il Sud e verso l’Est. Nuovepotenze emergono senza che le vecchie abbiano ridimensionato le loro pretese. Il futuro appartiene dunque ai continenti.”
“L’Europa è il primo insieme economico del mondo. E’ lungi dall'esserlo sul pianopolitico. Ne paga il prezzo.”
Esiste una visione minimalista, commerciale, "apolitica" dell’Europa, che non vede in essa altro che un mercato, che uno spazio monetario senza governance, che una somma di regole, e fa dell'Unione un'entità senz'anima e senza progetto al di fuori di quello di accogliere i candidati che bussano alla sua porta. I suoi promotori vogliono l’Europa a patto che cammini lungo i muri, riduca il suo budget, diminuisca le sue ambizionipolitiche.