“È folle per una persona eminente pensare di voler eludere la censura, e una debolezza l'esserne da essa afflitti. Tutte le persone illustri del passato, e davvero in ogni epoca del mondo, sono passate attraverso questa fiera persecuzione.”
“La censura è una buona cosa, poiché in tal modo ad ogni libro è garantito almeno un lettoreattento.”
“La libertà di stampa è buona solo per se stessi. Vale solo se conviene. Se non conviene, viva il bavaglio: da mettere sulla bocca degli altri.”
“Troppe parole di Gesù oggi risultano censurate dalla cristianità; almeno dalla cristianità nella sua parte più loquace.”
“Il mio sogno è una polizia televisiva. Guidata da me, naturalmente.”
“Il censurare e il lodare sono operazioni sentimentali che nulla hanno a che vedere con la critica.”
“Huss, Savonarola, Bruno, per citare solo gli arsi vivi più rinomati. Roghi motivati con l'esigenza di salvaguardare l'integrità di un principio. A distanza di qualche secolo sei milioni di inceneriti per un non dissimile motivo. Il fuoco elemento privilegiato nella tutela delle idee.”
“Non si mettono le mutande alle parole.”
“Il bello della censura è che uno può non pubblicare nulla senza per questo esseresospettato di non avere talento, anzi.”
“Il modo di trasmettere il sapere può assumere forme diverse a seconda del tempo, ma è sempre stato condizionato da censure e pregiudizi nei confronti delle novità.”
“Il peggior tipo di censura è quella che si verifica nella tua mente prima di sederti davanti a una macchina da scrivere.”
“La censura è molto americana.”
“I censori tendono a fare quello che gli psicotici fanno: confondono la realtà con l'illusione.”
“In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità.”
“Il produttore, il regista e lo scrittore si ammanettano come una combriccola di illusionisti reumatici e rischiano un'ernia mentale nell'aggirare la censura.”