“Il bello della censura è che uno può non pubblicare nulla senza per questo esseresospettato di non avere talento, anzi.”
“Tutti i romanzieri, forse, non scrivono che una sorta di tema (il primo romanzo) con variazioni.”
“Il cervello di uno scrittore è come il cilindro di un illusionista. Se vuoi tirarci fuori qualcosa, devi prima metterci dentro qualcosa.”
“Gli scrittori chiari, chiari come l'acqua di fonte, non sembrano così profondi come in realtà sono; gli oscuri sembrano più profondi.”
“Un buon numero di giovaniscrittori fa l'errore di includere una busta affrancata col proprio indirizzo grande abbastanza perché il manoscritto possa essere restituito. Questa è una tentazione troppo grande per l'editore.”
“Non credo che uno scrittore tragga veramente le persone dalla vitareale per trasferirle di peso nelle pagine di un libro. Non credo che si arrivi a conoscere così a fondo la gente per fare una cosa del genere. Penso che in definitiva posso descrivere come ti siedi, come muovi le mani, come ti vesti; ecco posso rubarti queste cose, ma quando si tratta di definire ciò che sta succedendo nella tua mente, dietro quegli occhiali, allora devo mettere a frutto la potenzialità del mio personaggio.”