“Sono certo che morirò avendo fallito il mio programma di vita: non vedrò l’emancipazione civile dell’Italia. Sono passato per alcuni innamoramenti, la Resistenza, Mattei, il miracoloeconomico, il centro-sinistra. Non è che allora la politica fosse entusiasmante, però c’erano principi riconosciuti: i giudici fanno giustizia, gli imprenditoriimpresa. Invece mi trovo un paese in condominio con la mafia. E il successo di chi elogia i vizi, i tipi alla Briatore.”
“Chi ha raccolto le sfide della vita sa che nei momenti decisivi ha dovuto disattendere o disobbedire ai legami della famiglia.”
“Dove la giustizia è credibile anche la famosa omertà mafiosa scompare.”
“C'è stata una mutazione capitalistica e tecnologica di effetto obbligato: ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri.”
“L’adolescenza è una riserva per gli anni in cui la fantasia avrà cessato di parlare.”
“La somma di molti zeri è zero. La confessione di un pentito per la Giustizia è l'equivalente di una lettera anonima: sarebbe imprudente, colposo non fareindagini, non accertare se le accuse di quelle lettere siano o non fondate.”
“In uno dei luoghi più belli del creato dove il cielo è terso e la sacra pianta dell’ulivo copre con un tetto d’argento la morbida terra, associazioni di ladri e di assassini hanno seminato morte e distruzione, fanno cadere ogni speranza di giustizia, ogni civile convivenza, rubano, uccidono, torturano per costruirsi delle case orrende, dei paesi orrendi, dei municipi orrendi in cui amministratori ladri o mitomani fanno a gara nel progettare opere insensate, terme, metropolitane, parchi naturali e quant’altro potrà servire a nuove ruberie.”
“L’impiego pubblico non manca a Lamezia, su una popolazione di settantamila abitanti gli impiegati comunali sono settecento, molti non si fanno mai vedere, ma tutti ritirano ogni settimana i settanta litri di benzina che il Comune dà come rimborso spese. I disoccupati sono cinquemila, gli invalidi seimila, i pensionati dodicimila; chi vuol vedere come nel sud si possa vivere producendo niente può accomodarsi.”
“L'ammirazione di Lenin per Mussolini, la convinzione leninista che Mussolini fosse l'unicoleaderrivoluzionarioitaliano di grande statura è facilmente riducibile con la scienza del poi: Mussolini è uno sconfitto e gli sconfitti hanno sempre torto... è il caso, intanto, occuparsi seriamente di Mussolini e del mussolinismo. Lo odiavamo e lo amavamo a un tempo.”
“C'è una campagna di denigrazione della Resistenza: diretta dall'alto, coltivata dal cortigiano.”
“Un collezionista di gaffes e di erroripolitici senza pari nel creato.”
“L’altro mese ho fatto un esperimento, ho fatto passare in questo ufficio i trentatré sindaci della circoscrizione e gli ho chiesto se sapevano che nel loro Comune c’era la mafia. Lo sapevano solo tre.”
“Che miseria questo parlamento in cui gli inquisiti giudicano e coprono se stessi.”
“La ragione per cui il populista-demagogo Berlusconi piace agli italiani è la stessa per cui, ai loro occhi, il conflitto d'interessi non è una ferita grave della nostra democrazia. Il fatto che egli sia stato al contempo capo del governo e padrone dell'informazione sembra qualcosa di naturale, di normale, qualcosa che tutti vorrebbero praticare.”
“In Veneto lo chiamavano Mister 5%.”