“A vizio di lussuria fu sì rotta che libito fe' licito in sua legge, per torre il biasmo in che era condotta.”
“I cosiddetti falsi profeti oggi si danno da fare in modo pazzesco per farci credere che quello che il nostro cuore cerca lo troveremo nel sesso, nella droga, nel successo, nel denaro, nel potere.”
“I vizi dovunque generano l'odio, perché consumano e non creano.”
“La volontà di potere, come l'era moderna da Hobbes a Nietzsche l'ha recepita, lontano dall'essere una caratteristica dei forti, è, come l'invidia e la grettezza, tra i vizi dei deboli, e probabilmente anche il più pericoloso di questi. Il potere corrompe davvero quando i deboli si uniscono per rovinare i forti, ma non prima.”
“È bene non avere vizi e male non avere tentazioni.”
“C'è una regola che consiglio: non praticare mai due vizi nello stesso momento.”
Era il “nostro” vizio, questo: d’andare avanti con le teste sempre voltate all’indietro.
“Le auto veloci sono il mio unicovizio.”
“Sonovi dunque tre distinte classi di virtú e di vizio, religiosa, naturale e politica.”
“Siamo giunti a tale grado di perfidia, che pretendiamo di elevare a livelli di purezza i liquami delle nostre cupidigie, traffichiamo perfino le scorie del nostro egoismo, verniciamo di solidarietà gli scarti del nostro tornaconto.”
“Abbiti allievi. Sono lo specchio dei vizi del maestro.”
“Vecchiaia: quel periodo della vita durante il quale ci adagiamo tra i vizi che possiamo ancora coltivare, rinnegando quelli per cui ci sono venute a mancare le doti necessarie.”
“Vecchiaia. È quel momento della vita in cui si chiude un occhio sui vizi che ci si può ancora concedere e si scagliano fulmini su quelli che non si è più in grado di commettere.”
“Debosciato: termine usato per denigrare chi abbia perseguito il piacere con tanta assiduità che gli è capitata la sfortuna di raggiungerlo veramente.”
“1. Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.2. Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donnavecchia.3. Non è importanteesserericchi: basta vivere nell'agio e poter avere tutto ciò che si vuole.”