“Demagogo. Un avversariopolitico.”
“La ragione per cui il populista-demagogo Berlusconi piace agli italiani è la stessa per cui, ai loro occhi, il conflitto d'interessi non è una ferita grave della nostra democrazia. Il fatto che egli sia stato al contempo capo del governo e padrone dell'informazione sembra qualcosa di naturale, di normale, qualcosa che tutti vorrebbero praticare.”
“I grandi strumenti della «demagogia» periclea furono l’uso disinvoltamente personale della cassa federale e la non meno disinvolta politica dei lavoripubblici.”
“Il tiranno peggiore non è l'uomo che governa col terrore. Il peggiore è quello che governa con amore e con la gioia di un'arpa.”
“Il paese teledipendente deve aspettarsi di venire strumentalizzato dai demagoghi e dai dittatori, quando regna la seminformazione.”
“Demagogo: oratorepolitico che promette a tutti ciò che rifiuta a ciascuno, se è di sinistra; e che promette a ciascuno ciò che rifiuta a tutti, se è di destra.”
“Il male essenziale che minaccia la vitalità del nostro popolo è morale, è la demagogia.”
“La demagogia è la capacità di vestire le idee minori con parole maggiori.”
“In ogni epoca gli esempi più vili della naturaumana si possono trovare tra i demagoghi.”
“Populista è una parola con diverse accezioni. Se significa parlare al popolo allora, sì, non ho problemi a essere chiamato così. Se invece viene usata per definire chi lusinga i popoli, ovvero chi è demagogo, non è il mio caso.”
“Un demagogo è una persona con la quale non siamo d'accordo riguardo a quale gang dovrà amministrare male il paese.”
“Demagogo. Uno che predica dottrine che sa false a gente che sa cretina.”
“I talk-show non sono una forma di democrazia. E' confusione. E dopo il decimo minuto è noia. C’è solo chi grida di più. Demagogia. Alla fine ti ricordi solo il conduttore, o gli ospiti. Ma non ne sai di più.”
“Il trionfo delle demagogia è momentaneo, ma le rovine sono eterne.”
“Ragione e verità hanno raramente prevalso contro la demagogia quando il pubblico è troppo ignorante per distinguere.”