“La sinistra classica è una stellamorta. L'ideologia della sinistra classica non permette di pensare al reale per come è.”
“Populista è una parola con diverse accezioni. Se significa parlare al popolo allora, sì, non ho problemi a essere chiamato così. Se invece viene usata per definire chi lusinga i popoli, ovvero chi è demagogo, non è il mio caso.”
“Nei giorni a venire ci batteremo perché siamo dei guerrieri, voi siete dei guerrieri!”
“Il ruolo presidenziale richiede estetica e trascendenza. Mi rimproverano di non avere un programma, ma quello che conta è il progetto.”
“C'è bisogno di giovanifrancesi che abbiano voglia di diventaremiliardari.”
“Si è leali in primo luogo quando si è fedeli alle proprie idee.”
“Non bisogna mandare il segnale che il successo non fa parte dei valori della Francia. Il successo, l'emancipazione attraverso il lavoro, fanno parte essi stessi dei valori di sinistra.”
“La politica è mistica.”
“Avete scelto il coraggio, e perseguiremo quell'audacia ogni giorno. Il compito è difficile e sarà necessarioessere coraggiosi.”
“Je défendrai la France, ses intérêts vitaux, son image. J'en prends l'engagement devant vous. Je défendrai l'Europe, c'est notre civilisation qui est en jeu, notre manière d'être libre.”
“Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali, la sua immagine. Prendo l'impegno davanti a voi. Difenderò l'Europa, è la nostra civiltà ad essere in gioco, il nostro modo di essereliberi.”
“La speranza è il primo rischio, il rischio dei rischi.”
“Viviamo tempi drammatici e la sfida non è più tanto tra destra e sinistra ma tra apertura e chiusura.”
“L'Europa è un progetto inedito che ha permesso decenni di pace e prosperità come mai. Quando guardiamo l'Europa su scala mondiale ci rendiamo conto che non esiste uno spazio così piccolo con altrettante lingue e culturediverse.”