“L'Europa è un progetto inedito che ha permesso decenni di pace e prosperità come mai. Quando guardiamo l'Europa su scala mondiale ci rendiamo conto che non esiste uno spazio così piccolo con altrettante lingue e culturediverse.”
“L’Euro, per come è stato congegnato, non è fatto per durare indefinitamente, né per unire.”
“Per fiorire, l'Europa non ha avuto bisogno del genio di una Merkel, del carisma di un Hollande, della scienza di un Monti, della miracolosità dell’Euro. Sussiste indipendentemente dall’UE, dalla BCE, dal MES.”
“L’Europa è solo il tentativo dei tedeschi e dei francesi di crearsi un mercato protetto, usando gli strumenti delle quote e dei divieti per uccidere le economie di tutti gli altri Paesi.”
“L’Europa esiste già, e da molti secoli. Esiste come crogiolo e comunità culturale, sociale, tradizionale, condividente certi tratti di civiltà tipici e distintivi, in netta differenziazione da altre aree del mondo.”
L'Euro ha svolto, e ora porta a termine, uno “sporco” lavoro: trasferire capitali, industrie, tecnici qualificati, poterepolitico dai Paesi periferici a quelli forti. Ha funzionato come una pompa economico-finanziaria, che trasferisce risorse dai Paesideboli ai Paesiforti.