“- Doris: Tu non hai valori. Tutta la tua vita è nichilismo, cinismo, sarcasmo e orgasmo.- Harry: Beh in Francia con uno slogan così vincerei le elezioni.”
“L'Opèra in Francia è un tempio, una caserma e una miniera: sforna 140 balletti all'anno. Si sgobba.”
“Le parole degli enciclopedisti francesi, la lotta dei borghesi contro l’aristocrazia e il clero ebbero un unicoobiettivo: disboscare la selva di privilegi che rendeva ogni uomo avverso all’altro uomo, restaurare l’idea dell’eguaglianza. Insomma la fraternité, la fratellanza, in luogo dell’inimicizia.”
“La Francia, e Parigi in particolare, hanno la capacità di aggiornare il proprio passato con insospettabile risolutezza, non solo quando intervenga una qualche rivoluzione o un moto di piazza, ma anche con l’azione ordinaria degli amministratori. Il paese esprime in questo un’invidiabile vitalità collettiva.”
“In Francia, le peneeconomiche durano più a lungo delle pene di cuore e si tramandano di generazione in generazione.”
“Escargot è il terminefrancese per indicare una 'grassa borsa strisciante di flemma'.”
“Se non fosse per il governo, non avremmo niente altro di cui ridere in Francia.”
“I francesi sono degli autentici romantici. Secondo loro l'unicadifferenza tra un uomo di quarant'anni e uno di settanta consiste in trent'anni di esperienza in più.”
“Quelle vecchie famigliefrancesi, discendenti degli antichi colonizzatori, tutte nobili, tutte cadute in miseria, che menano una casalinga vita di strettezze, in oscura, dignitosadecadenza. I maschi di solito hanno impieghi subalterni negli uffici governativi o in case di commercio. Le ragazze son quasi sempre graziose, ignare del mondo, gentili, piacevoli e generalmente bilingui; spettegolano ingenuamente in francese e in inglese. Il vuoto delle loro esistenze è incredibile.”
“È come se ci fossero due France, il Paese fondatore di molti diritti e un’altra Francia reazionaria, ancorata ai propri privilegi.”
“In Francia, lo scherzo è re e signore di tutto: si scherza sul patibolo, alla Beresina, sulle barricate, e qualche francese probabilmente scherzerà anche alla grande assise del Giudizio universale.”
“In Francia, il provvisorio è eterno, anche se si suppone che i francesi amino il cambiamento.”
“La Francia ha perso una battaglia ma non ha perso la guerra.”
“Come si può governare un paese che ha duecentoquarantasei varietà differenti di formaggio?”
“L’Europa è solo il tentativo dei tedeschi e dei francesi di crearsi un mercato protetto, usando gli strumenti delle quote e dei divieti per uccidere le economie di tutti gli altri Paesi.”