“Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro. Spade verranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate. Noi ci ritroveremo a difendere non solo la incredibile virtù e l’incredibile sensatezza della vitaumana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, incredibile universo che ci fissa in volto.”
“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare.”
“Uomini che cominciano a combattere la Chiesa per amore della libertà e dell'umanità, finiscono per combattere anche la libertà e l'umanità pur di combattere la Chiesa.”
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perché raccontano che i draghi esistono, ma anche perché affermano che si possono sconfiggere.”
“Ottimista è quello che guarda gli occhi, pessimista è quello che guarda i piedi.”
“Le persone in genere litigano perché non possono discutere.”
“Delle fredde scuse sono una seconda offesa... La parte ferita non vuol essere compensata perché ha ricevuto un torto; vuole essere consolata perché è stata ferita.”
“La famiglia è la prova della libertà, perché è l'unica cosa che l'uomo libero fa da sé e per sé.”
“Una disavventura è soltanto un'avventura vista dal lato sbagliato; un'avventura è soltanto una disavventuravista dal lato buono.”
“L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno.È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.”
“Democrazia significa governo degli incolti, mentre aristocrazia significa governo dei maleducati.”
“Tutti gli educatori sono assolutamente dogmatici e autoritari. Non può esistere l'educazione libera, perché se si lascia un bambino libero non lo si educa.”
“La vita è la più bella delle avventure ma solo l'avventuriero lo scopre.”
“C'è una strada che va dagli occhi al cuore senza passare per l'intelletto.”
“Senza istruzione corriamo il rischio di prendere sul serio le persone istruite.”