“Almeno una volta alla settimana bisogna fare la vita dei signori, sennò che si campa a fare?”
“Laddove esiste una concentrazione del potere in poche mani, troppo frequentemente uomini con la mentalità da gangster prendono il controllo. La storia lo ha dimostrato. Piagnucolare non è solo poco elegante, ma può esserepericoloso. Può avvertire un cattivo che una vittima è nei paraggi.”
“Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori, le cortesie, l'audaciimprese io canto, che furo al tempo che passaro i Mori d'Africa il mare.”
“Gli uomini che avevano responsabilità di governo in passato erano considerati unti dal Signore. Ma con la democrazia il potere del governo è nella sovranità del popolo, e quindi potremmo dire che sono unti dagli elettori.”
“Voltaire e il conte di Buffon bevevano molto caffè; forse dovevano a quest'abitudine il primo l'ammirevole chiarezza che si osserva nelle sue opere, il secondo l'armoniaentusiasta rintracciabile nel suo stile. È evidente che numerose pagine [...] sono state scritte in uno stato di straordinaria esaltazione cerebrale.”
“La conoscenza che gli aristocraticidanno per scontata, la dobbiamo pagare con i nostri giovani.”
“Democrazia significa governo degli incolti, mentre aristocrazia significa governo dei maleducati.”
“Non ci sono pochi saggi. Ogni aristocrazia che sia mai esistita si è comportata in tutti i temi essenziali esattamente come una piccola cricca.”
“Non c'è nulla di più sconveniente, per un uomo di classe, del ridere; è un'espressione così volgare di una passione!”
“La superficie della societàamericana è ricoperta da uno strato di vernice democratica, ma di tanto in tanto si possono vedere apparire i vecchi colori aristocratici.”
“Tre sono le costituzioni presso tutti gli uomini: la tirannide, l'oligarchia e la democrazia.”
“Il mondo sta cambiando, c'è un motivo se gli aristocratici hanno la mentedebole.”
“Il gatto con i guanti non acchiappa i topi.”
- Marchese: "Fra voi e me vi è qualche differenza".- Conte: "Sulla locanda tanto vale il vostro denaro quanto vale il mio".- Marchese: "Ma se la locandiera usa a me delle distinzioni, mi si convengono più che a voi".- Conte: "Per qual ragione?"- Marchese: "Io sono il marchese di Forlimpopoli".- Conte: "Ed io sono il conte d'Albafiorita".- Marchese: "Sì, conte! Contea comprata".- Conte: "Io ho comprata la contea quando voi avete venduto il marchesato".
“In una autocrazia, ogni persona ha il suo compito, in una aristocrazia, diversepersone hanno i loro compiti, in una democrazia nessuno ha il proprio compito.”