“Tutto il tempo libero oggi ha un'aria di parentela con l'ozio.”
“Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.”
“Bisogna dedicare tutto il tempo libero all'anima piuttosto che al corpo e riservarne a quest'ultimo solo un poco per necessità, dedicando tutto il resto all'anima, procurandole il suo bene.”
“Il tempo libero che si presenta inaspettatamente sarà sprecato.”
“Il lavoro si espande fino a occupare tutto il tempo disponibile; più è il tempo e più il lavoro sembra importante e impegnativo.”
“Ciò che contraddistingue una democrazia è il tempo d’avanzo, il plusvalore del tempo, tempo per leggere e tempo per pensare.”
“- Di cosa ti occupi nel tempo libero?- Mah, le solite cose: Bowling, un giro in macchina, un trip d'acido quando capita...”
“- E cosa fai quando non scali montagne?- Consegno la posta!”
“Non c’era stato un tempo nel quale esistevano altri verbi? Pensare, meditare, ascoltare e, perché no?, bighellonare, sonnecchiare, divagare?”
“Nisciuna pausa può essere concessa in questa sempre più delirante corsa che si nutre di verbi all’infinito: nascere, mangiare, studiare, scopare, produrre, zappingare, accattare, vendere, cacare e morire. ”
“Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare.”
“Abbiamo bisogno di tempo per disinnescare, per contemplare. Proprio come nel sonno i nostri cervelli si rilassano e ci regalano sogni, così a un certo punto della giornata dobbiamo disconnetterci, riconnetterci e guardarci intorno.”
“Spazzando via il superfluo potremmo investire in tempo libero. Ne abbiamo così poco. Sedersi, abdicare, leggere, pensare, conversare all’osteria. In altre parole, godersela un tantino prima dello scacco finale.”
“Il futuro del lavoro: Il fatto che nella linguacinese non esiste alcuna parola per indicare una «giornata dedicata a sé».”
“Il dolce far niente spesso porta alle cose migliori.”