“Abbiamo bisogno di tempo per disinnescare, per contemplare. Proprio come nel sonno i nostri cervelli si rilassano e ci regalano sogni, così a un certo punto della giornata dobbiamo disconnetterci, riconnetterci e guardarci intorno.”
“Loro parlano della dignità del lavoro. Balle. La dignità è nel tempo libero.”
“- Di cosa ti occupi nel tempo libero?- Mah, le solite cose: Bowling, un giro in macchina, un trip d'acido quando capita...”
“Doc non era mai riuscito a capire cosa ci trovasse Shasta in lui, a parte che era praticamente l'unico fra i tossici che conosceva a non farsi di eroina, il che lasciava un sacco di tempo libero per loro due.”
“Alla maggior parte degli esseri umani piacelavorare, ma gli piacerebbe anche avere più tempo per dedicarsi alla famiglia o ai loro interessi. Questa dunque sarebbe una maniera per risolvere il problema: avere un piano coordinato per ridurre la settimana lavorativa.”
“Il tempo per leggere? Ce l’ho in tasca!” Alla vista del libro che estrae (Leggende d’autunno, di Jim Harrison) Calze Inglesi approva, pensoso: “Sì… quando si compra una giacca, l’importante è che le tasche siano del formato giusto!”