“Abbiamo bisogno di tempo per disinnescare, per contemplare. Proprio come nel sonno i nostri cervelli si rilassano e ci regalano sogni, così a un certo punto della giornata dobbiamo disconnetterci, riconnetterci e guardarci intorno.”
“Quando organizzi il tuo tempo, devi anche pensare a come utilizzare gli spazi liberi che si presenteranno in orari imprevisti.”
“Usa bene il tempo, se vuoi avere del tempo libero.”
“Dobbiamo fare il miglior usopossibile del tempo libero.”
“L’innovazione e l’intuizione fioriscono quando le nostre menti si trovano in una condizione di maggiore apertura.”
“Perché le nostre associazioni libere possano produrrefrutti di innovazione è anche necessario che ci sia l’atmosfera giusta. Abbiamo bisogno di tempo libero durante il quale poter mantenere una consapevolezza aperta. Il continuo assalto di e-mail, testi, bollette da pagare ci getta in uno stato cerebrale antitetico a quella attenzione aperta favorevole alle scoperte fortuite. Nel tumulto delle nostre distrazioni quotidiane e delle troppe cose da fare, l’innovazione non ha prospettive: per fiorire ha bisogno di tempo libero. È per questo che gli annali della scoperta sono pieni di storie di brillanti intuizioni partorite durante una passeggiata, un bagno, una lunga cavalcata o una vacanza. Il tempo libero permette allo spiritocreativo di prosperare, i ritmi serrati lo uccidono.”