“Ascolta bene, Walter, perché il messaggio subliminale è fottiti!”
“- E cosa conteneva la sua valigetta?- Lebowski: Documenti... sì solo i miei documenti di lavoro...- E lei che lavoro fa?- Lebowski: Disoccupato...”
“Tu puoi cambiare le cose!”
“Qualunque cosa sentiate, qualunque cosa succeda, restate uniti, proteggetevi l'un l'altro, perché siete una famiglia.”
“Nella vita, come nei film, abbiamo delle aspettative, ma finiamo puntualmente in situazioni che generano frustrazione.”
“Molti cinici sono dei romantici esausti: sono personesensibili che sono state ferite e che usano il cinismo per proteggere la tenerezza ancora viva dentro di loro.”
“La povertà è una questione complicata, ma dare da mangiare ad un bambino non lo è.”
“Adoro ballare, ma usare la parola 'balletto' per definire il mio modo di danzare è eccessivo. Mi piace anche disegnare e dipingere. Sono appassionato di ceramica e fotografia. Sono interessato a tutto ciò che è creativo.”
“Perfezione e imperfezione, luce ed ombra vanno di pari passo e sono così dipendenti l'una dall'altra che tentare di eliminare o nascondere le cose negative che ci appartengono non ci permette di vivere appieno la vita.”
“La vita dura poco. Vivi come se fossi già morto. Divertiti. Fai del tuo meglio. Lasciati vivere.”
“- Sapete cosa succede... Continui a fare quello che sei convinto di dover fare, anche se ti sembra del tutto assurdo. - Beh, certo, per noi programmi è così. - Non vorrei darti un dispiacere ma è quasi sempre così anche per noi creativi!”
“Dall'amore nasce la fede, la speranza! ”
“Tra il modo in cui le cose sembrano e quello in cui le cose sono c'è grande differenza.”
“- Cos'è... cos'è; che fa di un uomo un uomo, signor Lebowski?- Non... non lo so, signore.- Essere pronti a fare ciò che è più giusto. A qualunque costo. Non è questo che fa di un uomo un uomo?- Sì, quello e un paio di testicoli.”
“Puoi recitare la parte del re, ma se nessuno ti tratta come tale il re di certo non sei tu.”