“In questo film vengono usate parecchie tonnellate di dinamite, ma mai sotto le persone che se lo meritano.”
“Sono ottimista. Il bicchiere lo vedo mezzo pieno. Di merda.”
“Il cinema, a furia di rendere tutto patetico e sentimentale, rende cinici. Non dà all'uomo che atteggiamenti.”
“Se il mondo non fosse un posto così bello, potremmo ritrovarci tutti quanti cinici.”
“Certo, era uno che dalla vita non si aspettava nulla di buono. O faceva finta, non lo so. Di fatto non salvava praticamente nulla. Aiutare (v. tr): Crearsi un ingrato. Amicizia (s. f.): Nave abbastanza grande per portare due persone con il tempo buono, una sola con il tempo cattivo. Autostima (s. f.): Stima mal riposta. In genere io non amo particolarmente questo tipo di cinismobrillante, ma in effetti son disposto a perdonarlo, e ad ammirarlo, in chiunque sia in grado di esibirlo con velocissima sintesi. Lui ne era capace. Applauso (s. m.): Eco di una banalità.”
“Se la stella dell'amore brilla sopra un cranio, io credo che anche le mascelle, che paiono spolpate per ghignare all'uomo col cinismo del materialista, possono sorridere a Dio col sorriso della fede.”
“Cinico: furfante la cui percezione difettosa vede le cose come sono anziché come dovrebbero essere. Da qui l'usanza tra gli Sciti di strappare gli occhi a un cinico per migliorare la sua visione.”
“Cinico. Mascalzone che, a causa di un difetto alla vista, vede le cose come realmente sono e non come dovrebbero essere.”
“Molti cinici sono dei romantici esausti: sono personesensibili che sono state ferite e che usano il cinismo per proteggere la tenerezza ancora viva dentro di loro.”
“Cinismo: Comprarsi una macchina perché a causa della grande quantità di macchine andare in bicicletta è diventato troppo pericoloso.”
“Il falsocinismo è più patetico di una debolezza fuori luogo.”
“Il mio cinismo è algebrico: è il totale dato dalla somma di ogni cicatrice.”
“Se hanno devastato il tuo lato fragile quando lo hai, timidamente, mostrato, se si sono giustificati con la scusa che tu eri quello forte, ora, non permettere anche che ti rimproverino il tuo cinismo. E’ tutto quello che adesso meritano.”
“Non potrei conservare in me oasi di poesia se non avessi costruito una barriera di cinismo a proteggerle.”
“Se mai dovessi parlare di amore e di stelle... uccidetemi.”