“Avere sofferto rende molto più permeabili alla sofferenza altrui.”
“Se gli uomini considerassero non tanto quello che differisce tra loro quanto quello su cui sono d'accordo, ci sarebbero molto meno sentimenti di egoismo e rabbia.”
“Mia sorella Suni è stata la mia vera amica, forse anche perché è la più vicina a me per età. Ed anche mia sorella Clara. Gli altri erano più piccoli, ma poi sono diventato molto amico anche di Umberto. Ci comprendiamo al volo, ancora prima di parlarci. È raro, sa, tra fratelli.”
“La vita è intrasferibile. Ognuno deve vivere la propria. Il dolore, il piacere sono miei e solo miei, non possono essere sperimentati da nessun altro, nessun altro può decidere che cosa devo fare per fronteggiarli. Posso, certo, chiedere consiglio ma, alla fine, la decisione resta sempre mia. Per questo motivo la vitaumana è solitudine, radicale solitudine.”
“Posso simpatizzare con i dolori della gente, ma non con i suoi piaceri. C'è qualcosa di stranamente noioso nella felicità altrui.”
“A una tragedia si partecipa. Una commedia la si guarda soltanto.”
“Come donne non dovremmo considerarci una minoranza. C'è un legame che ci unisce tutte, e non tiene conto della geografia, della religione o della cultura. Si tratta di un legame basato su esperienze condivise, esperienze che solo le donne in quanto tali possono vivere ed affrontare.”
“Il semplice ascolto da parte mia e la condivisione della mia esperienza era come un raggio di sole che scioglieva la muraglia di ghiaccio.”
“Non andavo per evangelizzare, ma piuttosto per farmi carico delle sofferenze e delle problematiche delle persone che vivevano lì.”
“Lorenzo è incapace di provare empatia per gli altri. Per lui tutto quello che è fuori dalla sua cerchia affettiva non esiste, non gli suscita nulla. Crede di essere speciale e che solo persone speciali come lui lo possano capire.”
“Le persone che stanno con voi in casa hanno bisogno di attenzione, non datela mai per scontata, vanno seguite, ascoltate: questo è rispettoumano.”
“Al pubblico piacciono di più le commedie se si affezionano ai personaggi.”
“Empatia è l'immedesimazione, più o meno temporanea e di vario grado, con l'altro.”
“[Per sopravvivere alla crisi] Bisogna avere un forterispetto per se stessi. Voler vivere bene, non solo sopravvivere. Avere dei valori, puntare all'eccellenza, essereprotagonisti del proprio futuro. E possedere la dote dell'intensità: saper guardare lontano, sacrificarsi ora perché il domani sia redditizio. È necessario farsi un'idea propria del mondo. Capire chi sono gli amici e chi i nemici, una dote che si chiama empatia.”
“Qualunque viaggio non vale nemmeno i soldi del biglietto se non ci si mette nelle condizioni di percepire le relazioni nascoste sotto la superficie delle cose.”