“La vita è intrasferibile. Ognuno deve vivere la propria. Il dolore, il piacere sono miei e solo miei, non possono essere sperimentati da nessun altro, nessun altro può decidere che cosa devo fare per fronteggiarli. Posso, certo, chiedere consiglio ma, alla fine, la decisione resta sempre mia. Per questo motivo la vitaumana è solitudine, radicale solitudine.”
“Ogni vita ha una morte, ed ogni luce un'ombra. Sii contento di stare nella luce, e lascia cadere l'ombra dove vuole.”
“La vita in fondo cos'è? Solo l'attesa di qualcosa d'altro. E la morte è l'unica cosa che possiamo essere sicuri che viene.”
“La vita è solo l'attesa di qualcosa di diverso da quello che stiamo facendo; e la morte è tutto quello che giustamente possiamo aspettarci.”
“- Ben Dorfman: Per Socrate una vita non analizzata non vale la pena di esserevissuta. - Leonard: Ma una vita analizzata, non è un affare.”
“Che fine ha fatto la cavalleria? Esiste soltanto nei film degli anni 80? Voglio John Cusack con un boom box fuori dalla mia finestra, voglio andarmene su un taglia erba con Patrick Dempsey, voglio Jake di Un compleanno da ricordare che mi aspetta fuori dalla chiesa, voglio Judd Nelson che alza il pugno al cielo perché sa di avermi conquistata! Voglio che la mia vita sia come quella di un film degli anni 80!”