“La cultura non è il comportamentoumano, ma la chiave che usiamo per leggerlo e interpretarlo.”
“Vi sono tre coseimportanti: parlare molto, ripetere e spiegare.”
“Non è vero che Garibaldi fu accolto come liberatore. Non è vero che i Borbone erano tiranni. Non è vero che al Sud c’erano fame e miseria: dal Sud non se ne andava nessuno. Allora.”
“La poesia è lo specchio appannato della nostra società. E ciascun poeta soffia sullo specchio: il suo alito lo appanna in modo diverso.”
“La poesia è qualcosa di più filosofico e di più elevato della storia; la poesia tende piuttosto a rappresentare l'universale, la storia il particolare.”
“Il silenzio è un testo che si presta alle interpretazioni errate.”
“Leggere è come tradurre, perché le esperienze di due diversepersone non saranno mai identiche. Un cattivo lettore è simile a un cattivo traduttore. Per imparare a leggere nel modo giusto l'erudizione è meno importante dell'istinto.”
“A volte più che di un mondo nuovo, c'è bisogno di occhi nuovi per guardare il mondo.”
“Tu scrivi per poter cambiare il mondo, sapendo perfettamente che probabilmente non ci riuscirai, ma sapendo anche che la letteratura è indispensabile per il mondo... Il mondo cambia a seconda di come lo vedono le persone, e se alteri, anche di un millimetro, il modo in cui... la gente guarda alla realtà, allora puoi cambiarlo.”
“Niente di meno dovrebbe pretendere chi davvero è affascinato dalla musica colta. Niente di meno di una simile piccola, salvifica apocalisse. È un’apocalisse che ha un nome: interpretazione.”
“Ogni interpretazione è la controparte di un mistero.”
“Un’opera radicalmente interpretata è uno spazio in cui contenuti e ideali transitano e non dimorano.”
“Nessuna descrizione non poetica della realtà potrà mai essere completa.”
“Non v'è cosa più pericolosa di quell'assioma comune che bisogna consultare lo spirito della legge. Questo è un argine rotto al torrente delle opinioni.”
Quando mi viene chiesto da quanto sono io qui, io rispondo "Un secondo..." o "Un giorno..." o "Un secolo". Tutto dipende da che cosa io intendo per "qui..." e "io..." e "sono".