“L'istruzione non si ottiene per caso. Deve essere cercata con ardore e seguita con diligenza.”
“Nulla nell'istruzione è così sorprendente quanto il volume di ignoranza che essa accumula sotto forma di fatti inerti.”
“Un nativo Americano che non sa leggere o scrivere è raro... quanto l'apparizione di una cometa o un terremoto.”
Ogni giovane d'Europa deve poter cominciare i suoi studi a Parigi, continuarli a Londra, completarli a Roma o Francoforte. Dobbiamo recuperare, in chiave moderna, l'eredità degli antichi "clerici vagantes".
Da oltre mezzo secolo i bambini, i ragazzi e i giovani vengono obbligati a starsene seduti, tra scuola e compiti, circa otto ore al giorno, e che, alla fine dei loro corsi di studi, a qualsiasi domanda culturale, il loro sguardo vaga smarrito o si esprime in un "boh!".
“Nel corso usuale degli studi sono arrivato al libro di un certo Cicerone.”
“Alcune personeincapaci di andare a scuola erano più istruite e più intelligenti dei professoriuniversitari.”
“L'istruzione di massa rappresenta, di fatto, una delle ultime forme di stragi rituali, perché indebolisce l’attitudine a pensare. La genialità, egli sostiene, è soffocata progressivamente, dalle elementari all’università, fino a che il bambino diventa un adulto capace solo di uniformarsi a comportamenti «socialmente accettati». La scuola, così, anziché essere una palestra dell’intelligenza, è una macelleria del genio.”
“È una caratteristica delle menti istruite accontentarsi del grado d'esattezza consentito dalla natura dell'argomento e non cercare l'esattezza laddove solo l'approssimazione è possibile.”
“È il segno distintivo di una mente istruita l'essere capaci di trastullare un pensiero senza accettarlo.”
“Tutti quelli che hanno meditato sull'arte di governare il genere umano si sono convinti che il destino degli imperi dipende dall'istruzione dei giovani.”
“Nelle teorie del «capitaleumano», la quantità di persone diplomate e laureate diventa un fattore economico primario e imprescindibile.”
“La formazione a livello di scuola di base (elementari), istruzione secondaria (scuole medie), di istruzione terziaria (università) e di formazione durante tutto l’arco della vita, è decisiva per rispondere ai tre principali problemi in cui si sono imbattuti i Paesi di antica industrializzazione negli ultimi decenni: il rallentamento della crescitaeconomica a partire dal 1973, l’aumento tendenziale della disoccupazione, la polarizzazione dei redditi (con conseguente crescita della disuguaglianzasociale). ”
“Un diploma è il primo passo giù per una china rovinosa. Non vuoi sprecarlo, perciò ti iscrivi all'università, ti laurei e, naturalmente, ti specializzi. E di questo passo ti ritrovi ad essere un perfettoignorante su tutto tranne che per una scheggia suddivisionale di qualcosa, ossia di niente.”
“Io credo fermamente che l'autodidattica sia il solo tipo di educazionepossibile. L'unicafunzione della scuola è di rendere l'autodidattica più semplice; mancando in questo, non svolge alcuna funzione.”