“L'unico modo per trascorrere la vigilia di Capodanno è o tranquillamente con gli amici o in un bordello. In caso contrario, quando finisce la serata e la gente se ne va a coppie, qualcuno è destinato a rimanere in lacrime.”
“L'ultimo giorno dell'anno non costituisce una fine, né un inizio, ma una continuazione che porta con sé tutta la saggezza di cui l'esperienza ci ha fornito.”
“L’obiettivo di un nuovo anno non è avere un nuovo anno.È che dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi.”
“L'ultimo giorno dell'annonon è l'ultimo giorno del tempo.”
“Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore.”
“Voglio che ogni mattino sia per me un capodanno. Ogni giorno voglio fare i conti con me stesso, e rinnovarmi ogni giorno.”
“Passeggere: Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vitafelice. Non è vero?Venditore: Speriamo.”
“Non si diventa obesi tra Natale e Capodanno, ma piuttosto tra Capodanno e Natale.”
“Filastrocca di Capodanno:fammi gli auguri per tutto l’annovoglio un gennaio col sole d’aprile;un luglio fresco, un marzo gentile;voglio un giorno senza sera;voglio un mare senza bufera;voglio un pane sempre fresco;sul cipresso il fior del pesco;che siano amici il gatto e il cane;che diano latte le fontane.Se voglio troppo, non darmi niente,dammi una facciaallegra solamente.”
“- E se facessimo Capodanno tutti insieme?!- Ma sei matto?! Invitiamo anche lui? Ma questi qua a Capodanno buttano i piatti dalle finestre, eh! Sparano ai vicini, eh!”
“Un ottimista sta alzato fino a mezzanotte per vedere il Nuovo Anno. Un pessimista sta alzato per accertarsi che il vecchioanno se ne vada via.”