“Voglio dire, mi rendo conto che questa è una fase naturale della pubertà, il desiderio di indipendenza, ma sai credo non mi aspettassi che facesse così male.”
“Il periodo adolescenziale, in maniera particolare oggi, manca della percezione del futuro.”
“Ciò che conta nel fervore dell'adolescenza, non è l'oggetto dell'emozione, ma l'emozione stessa.”
“Faccio questo lavoro da cinquanta, sessant'anni, da quando mi chiesero di fare un varietà mentre andavo ancora a scuola.”
Mi son detta “non voglio femmine”: avevo una paurafolle di non poter affrontare il loro momento di pubertà. Mi spaventava, perché ricordo ancora la mia: non ero proprio un angelo.
“Adolescenza: la fase tra la pubertà e l'adulterio.”
“Avevo diciassette anni, non lo sapevo che eravamo felici.”
“L’adolescenza è una riserva per gli anni in cui la fantasia avrà cessato di parlare.”
“Avevo imparato le cose della vita a sedici anni, prima da Dostoevskij e poi dalle puttane di New Orleans.”
“Da adolescenti si vivono amori travolgenti che non si ha il coraggio di dichiarare. Col tempo si impara finalmente il coraggio, ma non si ha quasi più nulla da dichiarare.”
“Nell'adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.”
“C'è qualcosa nei ricordi dell'adolescenza che disegna una traccia imperfetta nell'anima. Sta lì e non si muove più, per tutto il resto della vita.”
“In questi anni di successi ho perso la spensieratezza e alcuni passaggi dell’adolescenza. In compenso ho attenuto grandisoddisfazioni e ho osservato il mondo da più punti di vista.”
“Non c'è bisogno di soffrire per essere un poeta; l'adolescenza è una sofferenza bastante per chiunque.”
“Le giovani nuvole possono essere soggette agli stessi comportamenti che caratterizzano l’adolescenzaumana.”