“- Quello stranogioco che fate voi inglesi, come si chiama... - Il cricket? L’autodisprezzo? - La democraziaparlamentare.”
“È molto importante che il compito dell'opposizione venga esercitato da un grande partito che si muova su basi democratiche... Ritengo che in un parlamento una buona opposizione sia una assoluta necessità; senza una opposizione realmente buona c'è aria stantia e sterilità.”
“[Il Ministero della Guerra aveva tre serie di cifre:] Una per ingannare il pubblico, un'altra per ingannare il Gabinetto, e una terza per ingannare se stesso.”
“Legislatore. Chi si reca nella capitale del proprio paese per accrescere il proprio capitale personale, ovvero colui che legifera guadagnando o guadagna legiferando.”
“La vita, la libertà e la proprietà di ogni uomo sono in pericolo quando il parlamento è riunito.”
“Che miseria questo parlamento in cui gli inquisiti giudicano e coprono se stessi.”
“Lei non ha il dovere di cogliere il senso di quello che dico io. Lei ha il dovere di permettermi di esprimere il senso di quello di cui parlo.”
“Il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha un modo tutto suo di intendere questo rapporto col Parlamento, cioè lei entra, sta cinque minuti, il tempo di leggere una dichiarazione che, ormai, immagino abbia imparato anche a memoria visto che l'ha ripetuta tante volte, bloccare il dibattito in Aula e andare via.”
“Un capopadre-padrone che ormai è abituato a calpestare questo Parlamento.”
“L’universopolitico, inteso come il mondo dei parlamentari, è una sorta di teatro e in quanto tale propone una rappresentazioneteatrale del mondosociale, della lottasociale, che non è mai del tutto seria, bensì è derealizzata, in quanto le vere discussioni, i veri accordi hanno luogo in altri contesti.”
“Chiamare i deputati e i senatori i «rappresentanti del popolo» non vuol più dire oggi quello che con questa frase si voleva dire in altri tempi: si dovrebbero piuttosto chiamare impiegati del loro partito.”
“I parlamentari non amano che siano rese note le loro attività.”
“La famosa spada di Damocle che pende, non sul singolo uomopolitico, ma sulla politica tutta intera: come si fa a governare se le inchieste giudiziarie possono da un momento all'altro buttare all'aria tutte le carte e rovesciare il tavolo? [...] Occorre dunque un riequilibrio perché non è corretto che la parola di un magistrato possa causare terremoti in parlamento. Il parlamento è sovrano.”
“Il Parlamento è un po' una caserma. Troppi uomini.”
“La maggior parte dei parlamentari sono uomini di legge e hanno una mentalità somma zero. È difficile immaginare un’atmosfera più ostile del Parlamento.”