“La sopravvivenza di un gene è intimamente connessa alla sopravvivenza dei corpi che esso contribuisce a fabbricare, perché il gene viaggia al loro interno e muore con loro.”
“Non bisogna scusarsi di essereatei. Bisogna, al contrario, andarne fieri, a testa alta, perché 'ateismo' significa quasi sempre sana indipendenza di giudizio e, anzi, mente sana tout court. Molti in cuor loro sanno di essereatei, ma non osano ammetterlo con la famiglia e a volte nemmeno con se stessi, anche perché il termine 'ateo' è stato sempre caricato di connotazioni negative e inquietanti.”
“Insegnate ai vostri figli come pensare, non cosa pensare.”
“Non esitiamo a dire che un bambino è cristiano o che è musulmano, quando in realtà sono troppo piccoli per comprendere argomenti del genere. Eppure non ci sogneremmo mai di dire che un bambino è keynesiano o marxista. Con la religione, invece, si fa un'eccezione.”
“La sostanza della federeligiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la 'libertà religiosa'.”
“Il diffondersi dell’istruzione secondaria e postsecondaria ha creato una vasta popolazione di persone, spesso dai gusti letterari e accademici ben sviluppati, la cui cultura supera di gran lunga la loro capacità di cimentarsi nel pensiero analitico.”
“Individui umani che hanno più bambini di quanti ne possano allevare sono probabilmente nella maggior parte dei casi troppo ignoranti per essere accusati di sfruttamento malintenzionato cosciente.”
“Come sarebbe bello se i critici dell’evoluzione si disturbassero ad apprendere anche solo i minimi rudimenti della materia che criticano.”
“Il gene salta di corpo in corpo lungo le generazioni, manipolando corpo dopo corpo a modo suo e per i suoi scopi, abbandonando una successione di corpi mortali prima che questi invecchino e muoiano.”
“In una serie di forme che derivano gradualmente da qualche creatura simile alle scimmie fino all’uomo come ora esiste, sarebbe impossibiledefinire il punto in cui si dovrebbe usare il vocabolouomo.”
“L'ateismo è un'aspirazione non soltanto realistica, ma anche nobile e coraggiosa.”
“Senza la religione staremmo tutti meglio. Saremmo liberi di esultare per il privilegio che abbiamo di essere nati, grati di vivere una vita, questa, terrena, abbandonando il presuntuosodesiderio di averne una seconda, eterna, nell'aldilà.”
“La maggior parte dei parlamentari sono uomini di legge e hanno una mentalità somma zero. È difficile immaginare un’atmosfera più ostile del Parlamento.”
“Non uno dei tuoi antenati è mortogiovane. Si sono tutti accoppiati almeno una volta.”
“Il Dio dell'Antico Testamento è forse il personaggio più sgradevole di tutta la letteratura: geloso e fiero di esserlo, è un castigamatti, meschino, iniquo e spietato; sanguinario istigatore della pulizia etnica; un bullo misogino, omofobo, razzista, infanticida, genocida, figlicida, pestilenziale, megalomane, sadomasochista e maligno secondo il suo capriccio. Quelli di noi che si sono familiarizzati con i suoi metodi fin dall'infanzia hanno finito per non accorgersi più di quanto siano orrendi.”