“Più è tacer, che ragionare, onesto.”
“Matto è chi spera che nostra ragione possa trascorrer la infinita via che tiene una sustanza in tre persone.”
“Ahi quanto cauti li uomini esser diennopresso a color che non veggion pur l'ovra,ma per entro i pensier miran col senno!”
“È come se fossi sopra un terrazzino all’ottavo piano che in maniera microscopica si ritira all’interno del palazzo, ogni giorno, di un paio di centimetri. Le finestre dietro di te sono sbarrate ma sul terrazzino si sta alla grande, c’è da mangiare, c’è uno stereo che spara a pallamusica non male e ci sono delle bonazze che ballano. E allora che fai? Certo non ti preoccupi che questo cazzo di terrazzino ti sta scomparendo sotto i piedi. Ti metti a ballare e ti diverti pure di piú perché sai che è l’ultima volta che puoi farlo. Capisci come ragioni? Ora ti sono rimasti solo un paio di centimetri e poi precipiti di sotto e la voglia di ridere e di ballare ti è passata.”
“La razionalità è sempre stata minoritaria, ma è una battaglia che vale la pena di combattere.”
“Se il bambino capisce che ogni cosa ha una causa comincerà a interrogarsi, a mettere in relazione certi fatti tra loro, e ad associare le idee.”
“Purtroppo sembra che sia più facileconvincere gli uomini a comportarsi nel modo più impensabile e oltraggioso, piuttosto che convincerli a imparare dall'esperienza, a pensare e a giudicare veramente, invece di applicare categorie e formule precostituite nella nostra testa.”
“Gli uomini da esperimento sono come le formiche, possono solo raccogliere e usare; coloro che ragionano somigliano ai ragni, che producono ragnatele con la loro stessa sostanza. Ma l’ape prende la strada intermedia, essa raccoglie il suo materiale dai fiori del giardino e del campi, ma lo trasforma e lo digerisce per mezzo di una capacità tutta sua.”
“Private generalmente e sistematicamente di ogni educazione scientifica, grazie alle paterne cure di tutti i governi e delle classi privilegiate le quali traggono utilità nel mantenerle il più a lungo possibile nell’ignoranza nella devozione e nella fede − tre sostantivi che esprimono all’incirca la stessa cosa − le masse non conoscono neppure l’esistenza e l’uso di quello strumento di emancipazioneintellettuale che si chiama critica, senza la quale è impossibile una completa rivoluzionemorale e sociale.”
“Per capire la frase Non pensare all’orso bianco, devi per forzaaccedere al significato delle parole, e quindi pensare all’orso bianco.”
“Con la paura e con l’odio non si ragiona.”
“Non è in grado di pensare senza il suo cappello.”
“Una delle più pregevoli prove che la menteumana possa dare di sé è quella di capire quando il ragionare è infruttuoso e l’indagare inutile.”
“Non puoi pensare e colpire la palla contemporaneamente.”
“Il mio privilegio e il mio limite era possedere una logica talmente immunizzata contro ogni illusione, talmente strumentale da riuscire a rendermi accettabile la realtà che mi serviva anche nei suoi contrapposti aspetti.”