“Quando esiste nelle rughe che corrispondono ai labirinti dello spirito, nel silenzio dei tratti che esprime parole indicibili e solo pensabili, la beltà della vecchiaia appare superiore e più perfetta di quella giovanile.”
“La montagna dovrebbe servire per salire, ma anche, e soprattutto, per discendere. Verso la gente.”
“La poesia è registrazione rapidissima di momenti chiave della nostra esistenza. In ciò è pura, assoluta, non ha tempo di contaminarsi con nulla. Nemmeno con i nostri dubbi.”
“Devo per forzacostruire sempre un’altra realtà nella realtà perché, di quello che è, io non riesco mai ad accontentarmi.”
“Ho sempre vissuto cosí, facendo le cose quando mi pareva giusto farle. Io non cerco nulla, la mia onestà è quella che mi faccio io, che sento io, ed è lei a cercarmi. Anche questo è coerente con la mia pigrizia.”
“Essere uno dei tanti non aveva nulla di riprovevole, l’importante era convincersene ed accettarlo.”
“Il mio privilegio e il mio limite era possedere una logica talmente immunizzata contro ogni illusione, talmente strumentale da riuscire a rendermi accettabile la realtà che mi serviva anche nei suoi contrapposti aspetti.”
“Mi alzai dal letto con l’energia del non m’importa, sapevo di costruirmela, ma non m’importava.”
“Non mi ero mai battuto per un’idea che non fosse la mia sopravvivenza oltre le difficoltà individuali.”
“E' stata una nostra colpa, non meno grave delle altre, l’esserevissuti per tanti anni distratti in uno squallore che agiva per conto suo.”