“La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare, è avere qualcosa da fare e non farla.”
“Il mio medico dice che ho la ghiandola del dovere malformata e una deficienza congenita della fibra morale e che quindi sono esentato dall’incarico di salvare universi.”
“Puoi restare fermo, immobile e attendere che l’ombra diventi un sottile bordo nero e lentamente si sposti, ti giri attorno, si accorci, si nasconda sotto i tuoi piedi, quasi a scomparire, poi si riaffacci per allungarsi verso oriente fino a svanire stingendosi nel buio. Oppure muoverti, farla impazzire con cambi repentini, con passi zigzaganti, salendo e scendendo lungo i sentieri e le strade. Puoi lasciare la tua ombra al suo destino immutabile di satellite senza corpo oppure portarla con te, strofinandola sui terreni che ti passano sotto i piedi, sporca, infreddolita o schiantata dall’afa.”
“− Gli umani sono tutti feroci e sanguinari? − No: per fortuna ci sono anche quelli svogliati.”
“Un comitato è un gruppo di incapaci nominati da persone che non hanno voglia di farecose non necessarie.”
“L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. Altrui!”
“Essere sempre fermi significa spesso essereostinati.”
“Passare troppo tempo a studiare è pigrizia.”
“La superstizione che tutte le nostre ore di lavoro siano una quantità che va a scapito della felicità nella vita, e che le ore di ozio vadano in vantaggio della stessa, è la dottrina più perniciosa e ridicola, e trova la sua più grande giustificazione dal nostro non prenderci sufficientedisturbo nel non compiere uno sforzo reale per rendere il lavoro quanto più piacevole possa essere.”
“Un uomo con la pigrizia è un orologio senza corda.”
“La pigrizia, vale a dire, la passione per l'inattività, ha, per trionfare, un vantaggio sulle altre passioni, ed è che non richiede nulla.”
“Cercare ogni giorno montagne di scuse per rimanere immobili è una fatica che schiaccerebbe anche Sisifo.”
“Il peccato più grave è non desiderare di essere felici, non cercare di essere felici.”
- Grillo: Se proprio non vuoi andare a scuola, almeno vai a lavorare.- Pinocchio: "A lavorare"? Io?- Grillo: Eh! Ci sarà un mestiere che ti dovrà piacere.- Pinocchio: Sì, Grillo, c'è un mestiere che mi piace ma proprio tanto, tanto, tanto.- Grillo: Oh, bravo Pinocchio, lo vedi? E qual è questo mestiere?- Pinocchio: Quello di mangiare, bere, dormire, divertirmi dalla mattina a sera e far quello che mi piace a me! Ah, ah!- Grillo: Sei proprio un burattino e rimarrai sempre un burattino.
“L'ambizione è la misera scusa di chi non ha abbastanza coraggio per esserepigro.”