“La miseria mi fa più paura che la solitudine, perché quella è umiliazione e degrado, e questa è soltanto noia o tristezza.”
“L’uomo vive di solo pane, ma solo quando c’è poco pane.”
“C’è una notevole differenza tra miseria e povertà: nella miseria non si protesta mai, il miserabile infatti non rappresenta mai un pericolo per il potere, non pensa nemmeno di poter cambiare la sua situazione; il povero, invece, stende la mano, desidera soldi, fa richieste, protesta.”
“Erano le Olimpiadi di Roma del 1960 e mi trovai, come sottosegretario, a mediare le richieste dei pescatori di cozze del golfo di Napoli che, essendo sede delle gare di regata velica, doveva essere temporaneamente interdetto alla pesca. La situazione che si presentò fu paradossale, perché da un lato i pescatori di cozze presentavano una situazione di miseria estrema, che sarebbe stata aggravata dalla mancanza dei guadagni per la loro mancata attività, dall'altra, quando si arrivò a parlare di rimborsi, presentavano richiesteeconomiche esagerate per i mancati introiti che il fermo avrebbe comportato.”
“Tutto il mondo ha capito che la libertà è solo una menzogna quando la grande maggioranza della popolazione è condannata a un'esistenza di miseria e, priva d'istruzione e d'agi e di pane, è destinata a fare da serva ai potenti e ai ricchi.”
“Colui che ha sempre lottato con la povertà conosce quanto sia estremamente conveniente la povertà.”
“La povertà consiste nell'avere de' bisogni anzi che nel non aver de' denari.”
“La miseria è un’invenzione degli uomini e la grandezza il normale andazzo del mondo.”
“Un ventre di un miserabile ha più bisogno d'illusioni che di pane.”
“E' stata una nostra colpa, non meno grave delle altre, l’esserevissuti per tanti anni distratti in uno squallore che agiva per conto suo.”
“Se uno è costretto per nascita e malasorte a lavorare, meglio che lavori di continuo finché non muore, e se ne stia fermo sul posto di lavoro. Io non capisco tanta gente che sgobba per farsi la casa bella nella città dove lavora, e quando se l'è fatta sgobba ancora per comprarsi l'automobile e andare via dalla casa bella.”
“Morire di fame è assai meno doloroso che morire di non libertà.”
“Non vi può essere vera libertà individuale in presenza di insicurezzaeconomica.”
“- Maria Senza Soldi volete sposare il qui presente Giovanni Senza Quattrini?- Sì.- Bene, vi dichiaro morti di fame.”
“Non c'è niente di peggio che venir piantati dalla propria donna quando si è al verde. Niente da bere, niente lavoro, solo quattro pareti, star lì seduti a fissare le pareti e a pensare. Ecco come si vendicavano le donne, ma stavano male anche loro. O così mi piaceva credere.”