“Che miseria questo parlamento in cui gli inquisiti giudicano e coprono se stessi.”
“La durata e l’efficacia del sistema parlamentare dipenderanno molto del suo collegamento con ordini i quali salvino la giustizia e l’amministrazione dalla ingerenza dei partitipolitici.”
“La democraziaparlamentare non riconosce i grandi mutamenti che hanno radicalmente trasformato, durante gli ultimi cento anni, la struttura della società. Essa difende la libertà anche a favore delle forze che tendono a distruggerla. Essa quindi non può più dar vita a un ordinesociale giusto, ma tende ormai a diventare il ponte di passaggio verso i regimi che causerebbero nuovedittature.”
“Mio nonno mi ha insegnato la lealtà e l'onestà. Sarebbe bastato avere un nonno diverso e magari adesso avrei potuto essere un parlamentare.”
“Il signor Vladimiro Guadagno, questo è il suo vero nome, non gode della mia stima, anzi. Io sono assolutamente dalla parte dell'onorevole Elisabetta Gardini che non lo vuole nei bagni delle donne di Montecitorio. Ma da quando è possibile che un rappresentante del popolo si faccia chiamare con il nome d'arte? La politica è una cosa seria.”
“Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.”