“Tarapìa tapioco, la supercazzola prematurata con scappellamento a destra come se fosse antani...”
“Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?”
“- Che hai alla mano?- Remo: È di legno, caro. Sì, sono cose che tu non puoi capire, ma te lo dico lo stesso: io son un anarchico.- Tutti gli anarchici hanno una mano di legno?- Remo: No. Soltanto i fessi come me che si sono fatta scoppiare la bomba in mano.”
“Inflazione significa esserepovero con tanti soldi in tasca.”
“- Mascetti: La verità è un'altra. Bisogna saper guardare in faccia alla realtà. È stato un sogno, un sogno molto bello e basta. Tu hai diciott'anni, io ne ho cinquantadue, non è per quei trentaquattr'anni di differenza che poi sarebbero il meno. È che il nostro amore non può avere nessun avvenire. Coraggio. Eh, è meglio che ci togliamo il coltello dalla piaga... e non ci pensiamo più. Mah si è l'unica... ...addio Titti.- Titti: Addio merdaiolo, ci si vede domani al solito posto, a mezzogiorno!- Mascetti: No alla mezza, a mezzogiorno ho un pignoramento.- Titti: Va bene.”
“- Vincenzina: Giulio, dimmi un poco. Quante volte hai fatto all'amore?- Giulio: Bè, insomma, questa stanzetta qualche cosina ha visto, eh, non faccio per vantarmi.- Vincenzina: No, non solo qui. Da sempre.- Giulio: Eh, ueilà, il calcolo non è mica tanto facile, sai. Dunque, vediamo un po'. Facciamo ogni due o tre giorni per un 32 anni, bè, fa 120 all'anno, due per tre sei, tre mila e otto. Tre mila e otto meno 500 giorni di prigionia... Bè, insomma, colpo più colpo meno facciamo un tremila e tre, va.”
“Donne e oche è meglio tenerne poche!”
“Quando il culo è avvezzo al peto, non si può tenerlo cheto!”
“Donna incazzata, mezzo ciulata.”
“Mai dire di si, ricordalo, sempre di no. Perché con un no ti spicci con un si ti impicci.”
“- Guarnacci: Ma perché hai abbandonato?- Artemio Altidori: Lo so io perché: i cazzotti fanno male.”
“Sai perché succedono i disordini? Perché c'è sempre qualcuno che li prevede!”
“I bambini hanno fretta di crescere per cominciare. I maturi non vogliono invecchiare per paura di smettere.”
“L'unicocibo afrodisiaco secondo me è la donna.”
“- Melandri: Ho incontrato... un angelo!- Sassaroli: Un angelo maschio o un angelo femmina?- Melandri: Gli angeli non hanno sesso!- Il conte: Insomma c'ha le poppe o non c'ha le poppe?!”