“La femminilità è un apprendistato. E l'età del suo sviluppo è intorno ai 40 anni.”
“Quando l'infanzia muore, i suoi cadaveri vengono chiamati adulti ed entrano nella società, uno dei nomi più garbati dell'inferno. Per questo abbiamo paura dei bambini, anche se li amiamo: sono il metro del nostro sfacelo.”
“Un uomo infantile non è un uomo il cui sviluppo è stato arrestato: al contrario, è un uomo che ha dato a se stesso una possibilità di continuarsi a sviluppare a lungo dopo che molti adulti hanno avvolto se stessi nel bozzolo delle abitudini e delle convenzioni di mezz'età.”
“Non era più giovane ma aveva attraversato la vita e i lineamenti del viso, come il senso di fluidità che emanava nel muoversi, riflettevano l’estensione delle sue esperienze e le innumerevoli distanze interiori che doveva aver percorso e che, nel suo corpo, avevano raggiunto quell'equilibrioperfetto che, in alcuni, si chiama età.”
“Non ci si stanca di stare quaranta anni in propria compagnia, si finisce per sopportarsi come una noia e trascinarsi come una palla al piede.”
“Il viaggiare, nei più giovani, fa parte dell'educazione; negli adulti, fa parte dell'esperienza.”
“Venne giudicato uno degli uomini più saggi colui che interpellato su quando un uomo dovesse sposarsi, rispose: Un uomogiovane, non ancora; un vecchio, affatto.”
“I bambini non sono mai stati molto bravi nell'ascoltare gli adulti, ma non hanno mai mancato di imitarli.”
“Gli adolescenti credono di diventare adulti scimmiottando adulti rimasti bambini che fuggono davanti alla vita.”
“Trent’anni sono un’età magnifica. È il momento in cui ti percepisci vivo, il momento in cui acquisisci la consapevolezza di esistere in quanto individuo.”
“La distinzione tra bambini ed adulti, mentre è probabilmente utile per certi scopi, è, credo, in fondo speciosa. Ci sono solo egoismi individuali, pazzie d'amore.”
“I cani hanno salvato la mia vita. Un animale a quattro zampe è la miglior cura per la crisi di mezza età.”
“Non c’è niente di più divertente di Halloween. Questa festa sarcastica riflette una domanda infernale di vendetta da parte dei bambini sul mondo degli adulti.”
“Se vuoi raccontare storie fantastiche per adulti devi puntare sul mistero.”
“Pensa solo a tutte le cose che puoi fare dopo i 40! Il professor Webster aveva 57 anni quando sezionò il Dr. Parkmann e lo buttò nella fornace della Scuola Medica di Harvard, e il Dr. Parkman aveva egli stesso 70 anni!”