“Venne giudicato uno degli uomini più saggi colui che interpellato su quando un uomo dovesse sposarsi, rispose: Un uomogiovane, non ancora; un vecchio, affatto.”
L’amore nella vita vive quattro fasi, l’una evolve nell'altra e vi si somma, fino alla maturità piena. Nella prima fase il bambino dice: "Io amo me". L’ego è il centro del mondo. Poi, scopre pianopiano gli altri e dice: "Io amo me in te; mi riconosco in te". Ma è come l’amore verso la madre che lo alimenta, lo protegge, lo ama, significa quindi "Ti voglio bene perché sei mia". Nell'adolescenza: "Mi piace come sei e quello che fai, quindi ti amo". Fino a che fai quel che mi piace io ti amo. L’amorematuro dice: "Ti amo perché mi curo di te, il tuo benessere è il mio, mi spendo per te".
“Il bambino si trasforma in adulto non quando diventa consapevole del diritto di avere ragione, ma quando si rende conto di avere anche il diritto di sbagliare.”
“La mezza età è quel momento nella vita in cui realizzi che la pazienza è un'arma.”
“Da piccolo qualunque cosa ti può rapire: le bolle di sapone o l'arcobaleno creato da uno spruzzatore su un prato appena rasato; forse crescere significa che diventa sempre più difficile farsi rapire e portare in quel luogo d'incanto. L'unico caso in cui leggo negli occhi degli adulti la stessa emozione è quando si innamorano per la prima volta.”
“Essere un buon esempio per i tuoi bambini toglie tutto il divertimento alla mezza età.”