“Chi è lo re?”
“L'inizio della saggezza si trova nel dubbio; col dubitare noi perveniamo alla domanda, e col cercare possiamo arrivare alla verità.”
“Dobbiamo scoprire se fanno scelte consapevoli o se la loro motivazione è così istintiva che non capiscono affatto una domanda con un 'perché'.”
“La Domanda e la Risposta si escludano a vicenda. Conoscere l’una implica l’impossibilitàlogica di conoscere l’altra. Non si possono conoscere entrambe nello stesso Universo.”
“Lo psichiatra è un tizio che vi fa un sacco di domande costose che vostra moglie vi fa gratis.”
“Ti rendi conto di quanto sembri arrabbiato? deve essere una delle domande più irritanti della lingua.”
“- Phoebe: Sei uno stregone, vero? - Leo: Rifletti. Se avessi voluto farti del male, l'avrei già fatto. - Phoebe: E' vero. Di solito gli operai usano le scale. Sei uno stregone?- Leo: No. - Phoebe: Allora chi sei?- Leo: Beh...”
“I miei film fanno domande, non dannorisposte.”
“Perché dovevo andare a scuola? Perché il mondo funzionava cosí? Nasci, vai a scuola, lavori e muori. Chi aveva deciso che quello era il modo giusto? Non si poteva vivere diversamente? Come gli uomini primitivi?”
“Il potere di un'ideologia non si misura solo dalle risposte che può fornire, ma dalle domande che è in grado di sopprimere.”
“Nel vocabolario dello stupido manca il termine perché. Egli non percepisce il dubbio, non ha un sensocritico, non mostra interesse per i temi della società, semmai li strumentalizza a favore dei propri.”
“La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande.”
“Lo psichiatra è un tizio che vi dà un sacco di risposte costose che vostra moglie vi dà gratis.”
“La poesia non risponde, ma domanda.”
“Non ho mai capito perché ci si chiede se le donne sono divertenti quanto gli uomini.”