“Leggi ciò che è stato predetto, discerni ciò che ebbe compimento, il resto accadrà.”
“Nel mondo quantistico, non riusciamo a prevedere con certezza cosa succederà, non perché le nostre teorie non siano abbastanza buone, o perché non abbiamo sufficienti informazioni, ma perché la natura opera in maniera intrinsecamente imprevedibile.”
“Spostiamo in avanti le lancette dell’orologio di un paio di decenni rispetto alle prime stampanti 3D di oggi. Saranno macchineveloci, silenziose, e in grado di operare su un’ampia varietà di materiali, dalla plastica alla pasta di legno e persino agli alimenti.”
“Prevedo che il 1929 sarà un anno di prosperità.”
“È molto difficile prevedere, specialmente il futuro.”
“La meteorologia è la scienza che permette di sapere che tempo avrebbe dovuto fare.”
“Un giorno lei giungerà ad una stretta tra le rocce, dove il flusso della vita s’infrangerà in un vortice tumultuoso e schiumeggiante e allora o lei finirà sbriciolata su quelle cime scabre, oppure, sollevata da un’onda potente, si troverà a fluttuare in acque assai più calme, come è accaduto a me.”
“I problemi non vanno risolti, vanno anticipati.”
“Previsioni del tempo per stanotte: buio. Buio continuo per tutta la notte con ampia luce diffusa nella mattinata.”
“Il nostro compito principale non è di vedere quel che si profila indistinto al lontano orizzonte, ma di fare quel che abbiamo a portata di mano.”
“I referendum via Rete senza quorum e propositivi diventeranno la normalità.”
“I giornali stanno scomparendo, poi verrà il turno delle televisioni, seguite dai libri. Entro dieci o vent’anni saranno considerati alla stregua di specie estinte come il dodo. Tutta l’informazione confluirà in Rete e chiunque potrà diventare prosumer, ossia al tempo stesso produttore e fruitore dell’informazione.”
“In futuro le persone decideranno del loro destino. Ognuno conta uno e le leggi della Rete sono uguali per tutti.”
“Uno scenario non è una previsione: è una rappresentazione di un futuro possibile. Ci aiuta a ragionare, a immaginare, a porci per tempo i problemi. Quello che succederà, dopo tutto, dipende in buona parte da noi.”
“Vedere per prevedere, prevedere per provvedere.”