“Come diceva l'arcangelo Gabriello: mo' vi lascio e vado nel tinello.”
“Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vitaumana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori.”
“Non sono certo del fatto che gli angeli suonino Bach in lode al Signore. Ma comunque sono certo che 'in famiglia' essi suonano Mozart.”
“Angeli no, angeli bastaAli spiegate spietati simboli di purezzaPrima promettono d'insegnarti a volaree poi all'improvviso ti trovi soloin un deserto a vagare.”
“Le creature alate che dipingo disprezzano ugualmente l'indifferenza di Dio e la malvagità di Satana, e sono tanto liberi e lontani dai loro supposti padroni celesti e infernali, quanto sono vicini e somiglianti agli uomini. Non vedo né angeli, né diavoli. Solo dei servi.”
“Si prega l'angelo trombettiere di suonare forte: il defunto è duro di orecchie.”
“Gli angeli assistono le anime, non le governano.”
“Io non sento il bisogno di altra fede che non sia la mia fede nella gentilezza degli esseri umani. Io sono così assorbito dalle meraviglie della terra e della vita su di essa che non posso pensare al cielo o agli angeli.”
“Il terzo angelo versò la sua coppa nei fiumi e nelle sorgenti delle acque; e l’acqua divenne sangue.”
“Ho una personale fiducia nel mio angelo custode.”
“- Melandri: Ho incontrato... un angelo!- Sassaroli: Un angelo maschio o un angelo femmina?- Melandri: Gli angeli non hanno sesso!- Il conte: Insomma c'ha le poppe o non c'ha le poppe?!”
“Io ho visto e incontrato angeli camuffati da persone ordinarie che vivono vite ordinarie.”
“La ragione per cui gli angeli sanno volare è che si prendono con leggerezza.”
“Gli angeli volano perché si prendono alla leggera.”
“Se io fossi un angelo, non starei mai nelle processioninelle scatole dei presepiStarei seduto fumando una marlboroal dolce fresco delle siepi.”