“Per noi è molto importante una buona relazione spirituale tra gli impiegati e la direzione.”
“Il destino dell'italiano: fare la fila davanti a uno sportello. L'ideale dell'italiano: star seduto dietro a uno sportello.”
“Io faccio gran parte del mio lavoro da seduto; li è dove brillo.”
“Più è urgente il motivo per cui si fa una coda, più lento sarà l'impiegato allo sportello.”
“L’impiego pubblico non manca a Lamezia, su una popolazione di settantamila abitanti gli impiegati comunali sono settecento, molti non si fanno mai vedere, ma tutti ritirano ogni settimana i settanta litri di benzina che il Comune dà come rimborso spese. I disoccupati sono cinquemila, gli invalidi seimila, i pensionati dodicimila; chi vuol vedere come nel sud si possa vivere producendo niente può accomodarsi.”
“Il personale d'ufficio affidabile si trova sotto forma di donnemature e preoccupate che lavorano dalle 9.30 alle 15.30 (all'interno dell'orario scolastico) lasso di tempo nel quale fanno più di quelle che lavorano fino alle 17.”
“Gli impiegati sono i migliori mariti: quando la sera tornano a casa, non sono stanchi e hanno già letto il giornale.”
“Nessun uomo è mai stato licenziato perché ascoltava troppo.”
“Io non rendo bene in un posto fisso, mi si addormentano i piedi.”
“Pensare alla democrazia di massa come a un governo controllato dai suoi impiegati aiuta a spiegare la difficoltà di cambiare la politica del governo.”
“Di onniscienti se ne incontrano spesso, specialmente tra gli impiegati. Loro sanno tutto. La loro irrequieta curiosità e il loro spirito d’investigazione si fissano volentieri sulle inezie, in mancanza di interessi più importanti.”
“La tua organizzazione non sarà mai più forte degli impiegati che ricerchi, selezioni e assumi e di quanto efficacemente essi vengono inizialmente addestrati e infine trattenuti.”
“Assumi gli impiegati con cautela, lanciali con chiarezza ed elimina gli scadenti con grande rapidità!”
“Un grande impiegato che è malamente diretto non è meglio di uno scarso impiegato che è diretto bene.”
“I dirigenti debbono all'organizzazione ed ai loro colleghi lavoratori il non tollerare individui che non svolgono l'attività.”