“L'avvocato della parte civile e l'avvocato della difesa si insultano davanti al giudice. «Lei è un ignorante» dice uno. «E lei è un cretino» ribatte l'altro. «Bene» interviene il giudice, «ora che vi siete presentati, possiamo cominciare».”
“Sovente i tribunali infliggono delle pene incompatibilmente basse in rapporto alla colpa del difensore.”
“Qui si devono giudicare le sue azioni, non le sofferenze degli ebrei, non il popolo tedesco o l’umanità, e neppure l’antisemitismo e il razzismo.”
“La corte è un teatro: il più bugiardo vince.”
“Quando tornai a Dublino venni mandato alla corte marziale in mia assenza e condannato a morte in mia assenza così dissi loro che potevano spararmi in mia assenza.”
“Chi ha buone orecchie, ascolti. / Se il tribunale sta in piedi, signori, è per gli stolti.”
“Mentre in giro qualcuno blatera di giustizialismo, io mi occupo dei tribunali.”
“Io ho sempre considerato talvolta utopia la visione di un momento in cui i tribunali non avrebbero avuto più lavoro, come nella societàperfettachiamatacittà di Dio (S. Agostino) o del Sole (Campanella).”
“I tribunali non esistono per il bene della legalità, ma per risolvereproblemi e controversie.”
“La corruzione è la nostra unicasperanza. Finché c'è quella, i giudici sono più miti, e in tribunale perfino un innocente può cavarsela.”
“Nelle aule di giustizia, la sola giustizia è nelle aule.”
“Non so se la parola «tribunale» abbia la sua radice etimologica nel numero tre, come l'assonanza potrebbe far credere: tribunale, perché nella sua composizione ordinaria è composto da tre giudici.”
Il vero motivo per cui non si possono avere i Dieci Comandamenti in un tribunale: Non si può scrivere "Non rubare", "Non desiderare la donna d'altri", e "Non dire falsa testimonianza" in un edificio pieno di avvocati, giudici e politici. Creerebbe un ambiente di lavoro ostile.
“È necessario avere precisa consapevolezza di chi sia la persona da controesaminare e di come questa persona sia stata percepita dai giudici.”
“Ogniqualvolta un teste abbia reso dichiarazioni consapevolmente false o comunque strutturate in modo tale da alterare consapevolmente la verità dei fatti, è consentito un attacco energico e penetrante alla immagine e alla personalità del teste stesso.”